Uso prolungato bentelan 0,5 mg

Gentili dottori,

A causa di una dermatite atopica mi sono visto costretto a intraprendere una terapia di Bentelan 0,5 mg tutti i giorni per piu di 3 anni....
Ora grazie ad una terapia alternativa sono riuscito a sospenderlo (ovviamente gradualmente) ma mi sembra di aver qualche problema all' occhio destro.

La terapia alternativa riguarda un farmaco biologico innovativo che mi fa scomparire quasi completamente la dermatite però tra i suoi effetti collaterali ha la congiuntivite che di fatto mi è comparsa dandomi problemi di fotofobia.

Mi sembra di avere la vista come annebbiata, direi anche oscurata.. è come se ci fosse qualcosa tra il mio occhio e ciò che sto guardando, la cosa si rende molto palese durante la lettura, dove l' occhio legge faticando.
Aggiungo che sono Miope da piu di 10 anni.
3 giorni andai al PS a causa di vari sintomi che sono stati attribuiti all' ansia, mi è stata comunque prescritta una risonanza dell' encefalo per rassicurarmi. I sintomi erano parestesie migranti, piccoli spasmi, stipsi e chi piu ne piu ne metta.. la mia paura era per la Sclerosi multipla.

Il sintomi che piu mi ha preoccupato è quello che vi ho appena descritto dell' occhio, al PS inizialmente andai dall' oculista dove, dilatandomi anche la pupilla, non ha riscontrato nulla di irregolare.. Non mi sembra che abbia fatto nulla a livello del nervo ottico.. niente pressione del' occhio o esami in questo senso, mi ha solo prescritto un campo visivo che feci anche un anno e mezzo fa dove non riscontrarono nulla.

Come dovrei comportarmi? può essere un sintomo della sospensione del cortisone? è cronico? (il cortisone l ho sospeso da ormai quasi 2 mesi)

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
una visita presso pronto soccorso non può per definizione essere completa. Deve fare una visita ambulatoriale.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho compiuto in data odierna la visita oculistica, le riporto il referto:

non riferisce patologie di rilievo, il 15/02/19 si presenta in PS per formicolio mani e calo del visus in OD, in attesa di eseguire RMN.
Porta OD -4,50= -0,75/15, OS -4,75= -0,25/90
ODV: 8-9/10 con 4,75= -1,50/15
OSV: 9-10/10 con -5,00=- 0,75/90

S.A.OO nella norma

OOF: polo posteriuore indenne, retina in piano, piccola area di distrofia retinica in OD.

Si consiglia: -OCT

Le vorrei inoltre dire che l' esame della vista è risultato pessimo, con i vari cambi di lenti avevo delle differenze minime o quasi inesistenti.. Questo l ho trovato particolarmente preoccupante..

Lei mi sa dire qualcosa? dovrei preoccuparmi di questa piccola area di distrofia?
[#3]
dopo
Utente
Nessuno può aiutarmi?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
conviene attendere il risultato della risonanza o fare prima un campo visivo
[#5]
dopo
Utente
Ma se fosse neurite ottica si vedrebbe alla visita oculistica?
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no
[#7]
dopo
Utente
Mentre i quasi 4 anni di uso di corticosteroidi potrebbero aver avuto qualche conseguenza sugli occhi?
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono reso anche conto di avere una leggera diplopia in senso verticale... non è che potrebbe trattarsi di un ipertono oculare causato dall' uso prolungato di corticosteroidi? il mio oculista non mi ha misurato la pressione dell' occhio alla visita..

Cosa faccio?