Congiuntivite virale

Buonasera,
Ho avuto una severa congiuntivite virale risoltasi senza complicazioni in 15-16 giorni e adesso il mio oculista qui a Barcellona mi ha detto che sono in convalescenza. Purtroppo 6 giorni fa le è venuta anche alla mia ragazza con sintomi generalmente molto più lievi dei miei e sta seguendo il trattamento prescrittole dall’oculista. La mia domanda è la seguente: è possibile che la mia ragazza mi torni a contagiare? Stiamo prendendo tutte le precauzioni dovute (cambiare e disinfettare federe, gel disinfettante per le mani ecc.), faccio questa domanda perché ho ricevuto informazioni contrastanti dai nostri oculisti.
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
diciamo che le forme virali tendono ad insediarsi negli occhi anche a causa di abbassamenti delle difese immunitarie. dunque se lei ormai si è ristabilito non dovrebbero esserci problemi, viceversa a volte queste forme tendono a recidivare. esistono famiglie che si mischiano fra loro e non guariscono prima dei 6 mesi.
dunque massima igiene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta!
Ad ogni modo la mia ragazza domani torna a Bruxelles dove vive e non ci vedremo per 10gg (15 dall’esordio dei suoi sintomi).
Penso saranno sufficienti affinché lei non sia più contagiosa è così spezzare la catena.
La ringrazio di nuovo e buona serata.