Congiuntivite virale

Buongiorno,
Da 1 settimana ho congiuntivite all'occhio sinistro, diagnosticata virale in data 25 aprile. Da allora ho iniziato la cura prescritta dal medico specialista:
3 volte al giorno alfaflor (1 goccia per occhio)
4 volte al giorno virgan (1 goccia nell'occhio compromesso, 3 delle 4 volte a distanza di 20 minuti dall'alfaflor

Ho palpebra gonfia e alcuni linfonodi gonfi. Dopo i primi 3 giorni di cura l'occhio sembrava migliorare ma oggi è nuovamente gonfio e più chiuso rispetto a ieri.

È normale che vi sia questa regressione? Inizio ad essere scoraggiata poiché anche impossibilitata ad andare a lavoro.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in caso di modificazioni o aggravamenti del quadro deve rivolgersi ad un oculista per una nuova visita quanto prima.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Sono tornata a visita oggi, il medico oculista mi ha indicato di continuare la terapia per tutti i 10 giorni (oggi sono al settimo giorno) e poi riverificare come va. Mi ha trovato gli occhi molto irritati e mi ha indicato di aggiungere le lacrime artificiali 4 volte al giorno, o di più se lavoro al pc.

Ciò che non mi è chiaro è: la secchezza oculare porta a ritardare la completa guarigione? Il fatto che abbia ancora un po' la palpebra gonfia e, di conseguenza l'occhio chiuso, può essere causato anche da questa irritazione?

Il dottore mi ha comunque dato l'ok per rientrare a lavoro, avendo cura di tenere lubrificati gli occhi.
Il mio timore è restare ancora a lungo con palpebra gonfia e occhio chiuso.

Intanto grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la secchezza oculare determina un ambiente poco favorevole alla guarigione, le palpebre infiammate sono normalmente gonfie, ma poi si risolve