Blefarocongiuntivite

Salve,
Ho un problema di blefarocongiuntivite di natura allergica, nell'ultima visita oltre ad una terapia con cortisone e antistaminico mi è stata consigliata la pratica di igiene palpebrale e di fare impacchi caldi, mi chiedo :
Come fare questi impacchi caldi in modo corretto? Devo acquistare una maschera specifica per blefarite?
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, la blefarocongiuntivite che le è stata diagnosticata comporta una infiammazione della congiuntiva e del margine palpebrale ( blefarite). Sul margine palpebrale ci sono gli sbocchi delle ghiandole di Meibomio, piccoli tubicini che producono del materiale lipidico, grasso, che è indispensabile per una buona salute della superficie oculare. A volte il contenuto di grasso delle ghiandole è eccessivo o eccessivamente denso il che comporta, in conclusione, che le ghiandole sono piene di grasso. La cura che le è stata consigliata prevede anche che lei riscaldi il margine palpebrale in modo da far sciogliere un pò il grasso. Dopo aver eseguito questa manovra si consiglia anche di massaggiare, o meglio spremere, il bordo palpebrale per liberare un pò le ghiandole intasate. La manovra non è semplicissima ma può essere fatta in casa in vari modi, ad esempio riscaldando un panno pulito ( es. con un ferro da stiro caldo) oppure bagnando con acqua calda dei dischetti struccanti. Tenga questo calore alcuni minuti a contatto con le palpebre e poi massaggi il bordo palpebrale con un pò di forza applicata sul margine palpebrale. Esistono anche delle maschere da poter acquistare o dei trattamenti con specifici macchinari che danno buoni risultati.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste