Pressione oculare dopo collirio cortisonico

Buonasera a tutti, a causa di una congiuntivite ad entrambi gli occhi, l'oculista mi ha prescritto Netildex 1 goccia 3 volte al giorno per 1 settimana. A metà della cura, la mia pressione oculare era ad entrambi gli occhi a 16, mentre a fine cura (e senza che la congiuntivite fosse guarita), la pressione era sbalzata a 22 (entrambi gli occhi). A questo punto, l'oculista mi ha prescritto Oftaquix, 4 volte al giorno per 10 giorni, ma gli occhi, con questo collirio,vsono anche più rossi, tanto che al pronto soccorso oftalmico, mi prescrivono Cloradex 1 goccia 4 volte al giorno per 1 settimana, nonostante la pressione a 22. Domanda: È il caso di usare un altro collirio cortisonico avendo quell'increnento pressorio? Ovviamente, ancora non ho usato il Cloradex
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
piccoli aumenti di pressione per brevi periodi non sono pericolosi, ma deve essere monitorata anche dopo la terapia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, quindi, secondo lei, io potrei tranquillamente usare il Cloradex, nonostante la pressione salita a 22?
[#3]
dopo
Utente
Buonanotte dottore, tornato ora dal controllo oculistico. La pressione oculare e' ritornata a 16 e l'oculista mi ha prescritto l'ennesimo collirio: Zaditen oftabak 2 volte al giorno per un mese. Io spero davvero che sia la volta buona, visto che non riesco a trovare un oculista che sappia curare una semplice congiuntivite
[#4]
dopo
Utente
PS: Casomai mi domando come mai, per una congiuntivite virale, mi è stato ora prescritto un collirio per le congiuntiviti allergiche. Ho l'impressione che gli oculisti stiano andando un po' troppo a tentativi...
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, visto che nessun collirio utilizzato finora (cortisonico e antibiotico) ha sortito alcun effetto sulla congiuntivite, che fare? Confido in una sua cortese risposta. Grazie
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

bisognerebbe fare una valutazione presso un oculista esperto di malattie della superficie oculare.
[#7]
dopo
Utente
Anche perché mi è stato prescritto un collirio antistaminico che, a mio avviso, non serve, perché la mia congiuntivite non è di natura allergica
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il tampone congiuntivale ha escluso la presenza di batteri (ho solo evidenziato rare cellule epiteliali e assenza di leucociti). Il controllo oculistico di oggi ha riportato questo: Pressione oculare a 18, cornea integra, ca otticamente vuota. Modica iperemia congiuntivale subacuto-cronica. Sospende tutti i colliri medici e applica solo Active Fusion UD e Iridium gel. Mi piacerebbe avere un suo parere su questo quadro, visto che è esattamente un nese che questa congiuntivite non passa maidel tutti