Congiuntivite virale e raffreddore

Buonasera, a seguito di un forte raffreddore, mi è stata diagnosticata (al pronto soccorso oftalmico) una congiuntivite virale ad entrambi gli occhi. Questa la terapia: Netildex 1 goccia 3 volte al di' , Iodim 1 goccia 3 volte al di', entrambi per una settimana. In più, Leniva garze per la detersione. Controllo oculistico tra una ventina di giorni. È appropriato l'iter e terapia? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

non possiamo tramite consulto valutare diagnosi o giudicare terapie.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Certo. Questo comunque è ciò che ha scritto l'oculista sul referto: Secrezione rappresa sulle ciglia, iperemia congiuntivale, petecchie tarsali, non pseudomembrane, cornea indenne, ca ottica vuota. L'oculista del PS mi ha detto che c'è relazione tra il virus del raffreddore (che ora si è trasformato in tosse) e la congiuntivite, mentre il mio medico di base sostiene che la congiuntivite che ho preso è indipendente dal raffreddore. Secondo la sua esperienza, dottore, ci può essere relazione tra il raffreddore molto forte e la congiuntivite? Grazie se vorrà rispondermi
[#3]
dopo
Utente
PS: Poi mi è venuto un dubbio riguardo al collirio prescrittomi, che contiene un antibiotico e un cortisonico, che non so se sia utile in una congiuntivite virale
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ci sono virus che possono dare raffreddore e congiuntivite. L'antibiotico si aggiunge per prevenire infezioni batteriche.
[#5]
dopo
Utente
Ok. Effettivamente il cortisone ha già ridotto la iperemia della congiuntiva, anche se permane un senso di granello di sabbia nell'occhio destro (che è quello più colpito dall'infezione). La cura la terminerò Giovedì. Il controllo oculistico è meglio che lo faccio subito o tra una ventina di giorni? Grazie ancora
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
come prescritto, dopo 20 giorni
[#7]
dopo
Utente
Ok. Però se si riacutizzano i sintomi subito dopo la sospensione della terapia, che faccio, aspetto fino a metà Marzo, oppure anticipo la visita di controllo? Grazie e buona Domenica
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
in quel caso bisogna anticipare
[#9]
dopo
Utente
Come immagino. Grazie mille per le sue cortesi risposte, dottore!
[#10]
dopo
Utente
Piccolo aggiornamento: La sensazione di granello nell'occhio destro è, al momento, scomparsa. Una domanda: So che il collirio cortisonico può far aumentare la pressione oculare. Se ciò accadesse, come me ne accorgerei? E qual è l'esame strumentale per misurarla?
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, questo è il referto della visita di controllo:

VOD -4.50 sf 10/10 vic add +2.25 sf IC
VOS -4.50 f 10/10 vic add +2.25 sf IC
TOD 16 mmHg
TOS 16 mmHg
SAOO: Lieve iperemia congiuntivale, cornea trasparente, Ca profonda e otticamente vuota
FOO: Papilla rosea a margini netti, macula e periferia nei limiti dell'età
Interrompe Iodim e scala Netildex. Si aggiunge Optive fusion 3 volte al giorno
[#12]
dopo
Utente
Inoltre, la dottoressa ha scritto: Consigliati controlli annuali (ma non ho capito se per la vista o per i postumi della congiuntivite che, secondo lei, potrebbe darmi sintomi di occhio secco fino a Novembre 2019)
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, potrebbe spiegarmi (in parole povere) cosa significa"macula e periferia nei limiti per l'età"? Io ho 50 anni ed è la prima volta che, in un esame oculistico, mi abbiano detto questa cosa. Grazie e buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero che mi possa almeno rispondere su questo quesito: Quanto può durare la sensazione di occhio secco post congiuntivite? L'oculista mi ha detto qualche mese. Comunque, a una settimana di distanza, ho ancora gli occhi rossi
[#15]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si qualche mese, nei limiti vuol dire normale.
[#16]
dopo
Utente
Quindi non ho maculopatia. Non pensavo che una lieve iperemia congiuntivale potesse protrarsi per così tanto tempo. Vabbè, pazienza. Grazie mille, dottore!
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, leggevo su un altro consulto qui in oculistica che i betabloccanti possono far venire secchezza oculare. Io assumo Nebivololo da 5 mg per una lieve ipertensione dovuta all'assunzione di Medrol 16. Anche a lei risulta che i betabloccanti possano far insorgere l'occhio secco (e a me è venuta anche un po' di psoriasi ai gomiti)?
[#18]
dopo
Utente
PS: Poi, gentilmente, un altro consiglio. L'oculista mi ha detto di continuare con Netildex una goccia al giorno ad entrambi gli occhi fino a Giovedì di questa settimana (in tutto, quindi, due settimane di collirio cortisonico, anche se a dose minima). Domanda: Non saranno un po' troppe 2 settimane di Netildex?
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto oggi la seconda visita di controllo oculistica e il medico ha riscontrato una pressione oculare a 22 (da 16 che avevo 7 giorni fa). Di mia spontanea volontà avevo smesso di usare il Neteldix (che, secondo il precedente oculista, avrei dovuto mettere fino a domani) Sabato scorso, perché preoccupato degli effetti collaterali. L'oculista di oggi mi ha detto che ho fatto bene e che una terapia cortisonica oculare di due settimane è troppa. Mi ha prescritto invece Oftaquix 4 volte al giorno e per 10 giorni. Baffetto pure che ho un po' di blefarite, oltre ad una congiuntivite che sta cronicizzando. Prossimo controllo tra 2 settimane. Vorrei avere gentilmente un suo parere. Grazie
[#20]
dopo
Utente
Ulteriore aggiornamento: Sono tornato a farmi visitare perché con il collirio antibiotico mi si è accentuata l'iperemia congiuntivale. La pressione oculare è salita rapidamente a 22 (da 16 che era 8 giorni fa) e avverto l'occhio sinistro come addormentato (secondo l'oculista è un sintomo dell'improvviso aumento del tono oculare). Per il rossore, mi ha prescritto Cloradex 1 goccia 4 volte al giorno per una settimana, dicendomi che questo è un cortisonico di superficie e che non ja particolari effetti sulla pressione oculare. È davvero così? Posso stare tranquillo? Dott. D'Ambrosio, le sarei grato se potesse rispondermi. Grazie