Strabismo temporaneo e improvviso bambina di 6 anni

Buongiorno chiedo un consulto urgente per mia nipote di 6 anni.

A dicembre dopo una febbre e forma gastroenterica mia nipote di 6 anni circa un paio d'ore una sera ha avuto uno strabismo però intermittente non fisso, cioè ogni tanto mentre mi guardava mentre parlava girava l'occhio verso l'interno poi già nel corso della serata la cosa si é risolta da sola, una 15ina di giorni fa a distanza di un mesetto e mezzo é successa la stessa cosa, al risveglio dal riposino pomeridiano per due tre volte ha ripetuto questa cosa che però da quel momento non si é ripetuta più, la settimana prima ha avuto nuovamente febbre e raffreddore.
Da quel momento non mi sembra si sia più ripetuta la cosa
C'è da preoccuparsi?

Deve fare qualche accertamento particolare?

grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile signora, la bambina deve essere visitata da un oculista. Molto probabilmente ci sarà una capacità visiva diversa tra i due occhi e l'occhio che vede meno, in condizioni di febbre o stanchezza, può deviarsi verso l'interno. Se un occhio vede bene e l'altro no, i genitori non se ne accorgono fin quando la bambina ha entrambi gli occhi aperti. Si può notare solo occludendo un occhio alla volta e confrontando la visione tra i due occhi. Se a 6 anni si riscontra una differenza significativa tra i due occhi bisogna usare degli occhiali ma quasi certamente anche un bendaggio sull'occhio migliore per stimolare l'occhio pigro ( ambliope) a recuperare la corretta visione. Questi trattamenti, se dovessero essere necessari, riescono meglio se il bambino è piccolo mentre hanno scarsa efficacia in un bambino più grande. Per questo è meglio accertarsene con una visita. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste