Leucoma corneale

Buongiorno,
Nel mese di febbraio ho avuto un forte raffreddore e contestualmente mi è comparsa un piccolo punto (tipo un brufolo) sull'arcata sopraccigliare superiore.
Durante la visita per il raffreddore, il medico mi ha prescritto un collirio per infezioni oculari.
Finito il trattamento e con la comparsa del classico orzaiolo ho fatto dei bagni caldo umidi e preso un appuntamento con l'oculista.
Al controllo il medico mi ha riscontrato una "cicatrice" e prescritto un collirio antibiotico e un gel con visita dopo una settimana per vedere se la cicatrice fosse andata via.

Scopro oggi di avere un leucoma corneale centrale (sembrerebbe vecchio ma non ricordo alcun evento che me lo abbia potuto procurare se non questo appena avvenuto) e cheratoendotelite in corrispondenza (che sto curando con una serie di colliri e bendaggio).

Mi chiedo se sia possibile che ci conviva da tempo senza essermene accorta.
Ho gli occhiali per presbiopia fatti a seguito di una visita oculistica eseguita circa 3 anni fa.
Avevo notato un calo della vista e lo avevo rapportato solo alla presbiopia.

L'unica soluzione possibile al laucoma è un intervento?
O ci sono cure alternative?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Antonio Scoyni Oculista 8 2
Dalla descrizione sembrerebbe una cheratite disciforme. Poiché ha un etiopatogenesi erpetica va trattata attentamente. Se lo desidera prenoti una visita.

Dr. Antonio Scoyni
Studo Oculistico Scoyni
Largo Bernardino da Feltre, 1
00153 Roma