Vari fastidi

Buonasera, tre mesi fa sono stato in ospedale (inizio gennaio) per nausea improvvisa malessere e tachicardia e anche perchè avevo viola su una zona del dorso delle mani con alcuni formicolii.
Mi sono stati fatti: CPK_; Troponina; K; Glicemia; GPT; Mioglobina; Creatinina; GOT; NA.
Il medico ha detto che era stata ansia e ha detto anche se non indispensabili di eseguire un profilo tiroideo, fotopletismografia bilaterale e se avessi ancora formicolii di fare rmn encefalo e tronco se non controindicata con mdc.

A gennaio il dermatologo mi ha detto che quella zona è il fenomeno di raynaud e già un vosto collega ha risposto ad un mio quesito rigurdo questo. Poichè a distanza so che ci sono dei limiti cercherò di esporre quanto meno le visite e gli analisi, poi se volete posso scriverli precisamente.

Comunque, chiesi al dermatologo una serie di analisi per escludere connettiviti,
Ho eseguito a metà gennaio: Quadro P. Elettroforetico, Ves, Emocromo riporto i valori in grassetto: Globuli Rossi (5840000 valori normali 4000000 -560000) RDW-SD (37, 5 v. n. 38. 0-40. 5) PDW (18 v. n. 10-16) Monociti (10, 2 v. n 3-10),
TSH, FT3, FT4, ANT. ANTI TIREOGLOBULINA, ANTI PEROSSIDASI, ab ANTI NUCLEO, IMMUOCOMPLESSI CIRCOLANTI, COMPLEMENTEMIA C3 C4, Ab ANTI NUCLEO ESTRAIBILI, ANTICORPI ANTI DNA NATIVO. Capillaroscopia alle mani. Un holter delle 24h.

Siccome in quel periodo avevo muco nelle feci qualche volta diarrea inappetenza risalita di quello che avevo mangiato, areofagia e sensazione di cibo in gola; una visita gastroenterologica con richiesta di analisi: Sideremia, Ferritina, Emocromo con valori grassetto: RDW-SD (36, 7 v. n 38-40. 5), PDW (18 v. n. 10-16) MPV (12, 7 v. n. 7. 1-12. 5) Monociti (11, 1 v. n. 3. 0-10) Sangue occulto su tre campioni ed Helicobacter feci (assente). Terapia: digerent 2 mesi 15 min. Prima dei pasti simecrin 2 cp. Lontano dai pasti e dicoflor plus per 3 mesi 10 volte al mese. (Presi solo il digerent)
Visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma colordoppler.

A febbraio per un dolore toracico andai in ospedale dove ho fatto: Emocromo, Creatinina, GPT, Troponina, Colinesterasi, Na, Fibrinogeno, PTT, Glicemia, CPK_ GOT, mioglobina, Amilasi-P, K, D-DIMERO, E. C. G., Azotemia, Ca, PT, PRC, rx torace.

A metà febbraio ho iniziato terapia con lucen 40 mattina e sera. Ho eseguito una visita oculistica perchè all'occhio destro vedevo di meno e ho messo gli occhiali per una miopia 0. 75. Una visita Reumatologica con diagnosi di modica sindrome fibromialgica con terapia "Xanax" e "Samyr" che non ho mai preso. Mi parlano di acrocianosi per le mani. Un amico familiare ha voluto controllare tutte le carte e con lui ho fatto test di master e ripetuto E. C. G. Sono stato da un fisiatra aiuto neurologo con esame obbiettivo neuromotorio che non ha evidenziato nessun segno di sofferenza a carico del SNC e SNP.

Verso fine febbraio I sintomi legati al reflusso sembravano continuare quindi un otorino mi ha trovato una faringite erimatosa e mi ha fatto fare gastroscopia: esofagite non erosiva, ernia iatale da scivolamento gastrite cronica attiva, non atrofica, con helicobacter positivo. Quindi dopo analisi feci e urine (Sedimento Urinario Cellule molte v. n. assenti mi è stato detto di bere di più).

A inizio marzo per una colica addominale sono stato di nuovo all'ospedale con analisi: Azotemia GOT Ca PT ECO ADDOME COMPLETO emogas emocromo creatinina colinesterasi Na Fibrinogeno Glicemia GPT Amilasi-P K PTT.

Sono tornato dal gastroenterologo portando l'esito della gastroscopia e mi ha prescritto velamox e macladin e ha detto di continuare a prendere lucen mentre gli altri farmaci da lui prescritti di non prenderli più.
15 giorni fa ho iniziato terapia con Velamox e Macladin per l'helicobacter e l'ho fatta per 7 giorni (credo che assumendoli mi abbiano portato nausea e stordimento) . Siccome ho fatto molte visite si è considerata anche l'aspetto psicologico e infatti ho fatto visita psichiatrica con terapia (ancora non iniziata) Dipekin e Cymbalta. Settimana scorsa per i continui fastidi al petto ho parlato con un cardiologo che mi ha eseguito ecocardiogramma colordoppler. Per intontimento stanchezze debolezza e pesantezza gambe da qualche giorno ho fatto visita neurologia (circa una settimana fa), dove mi è stato detto che per completezza avrei dovuto fare elettencgramma, oltre alla componente ansiosa, la quale mi è stato consigliato di seguire una terapia più leggera rispetto a quella dello psichiatra e di prendere cypralex e un miorilassante, oltre a soffermarsi anche sulla cervicale, mi aveva suggerito di fare una rm cervicale ma siccome ho l'apparecchio ha detto non e urgente e vuole vedere prima se sto meglio con la terapia. Recentemente ho fatto una visita otoronilaringoiatrica.
L'ho fatta per la sensazione di intontimento e pesantezza alle gambe.
L'esame audiometrico e vestibolare è risultato nella norma.
Però in qusti giorni anche prima della visita ho un rumore all'orecchio destro tipo mare, il rumore si presenta o delle volte a ritmo o alcune volte se allingo il collo o mi spremo.
Ieri sera a letto nel dormiveglia è come se mi stessi muovendo ed ho dovuto riaprire gli occhi. Oggi ho provato a chiudere le Palpebre e alcune volte si aprivano leggermente (di più quella a sx).
Mi è stato comunque trovato una deviazione del setto e una faringite con la quale da un mese ho fatto cura di ipp lucen 40 mg mattina e sera.
Sono stati tre mesi di stress e ansia dove ho perso 15 kg (mangiando in bianco e carne per la gastrite).

Chiedo scusa per la corposa descrizione. Oltre al formicolio alle mani non costante, alla sensazione di vibrazione nella parte superiore del pollice destro, al senso di stordimento e come se il respiro non mi saziasse; Qualche giorno fa mi stava uscendo il dente del giudizio con gengiva gonfia e fitte in zona parietale quasi retro. Inoltre sono sempre stanco o tipo debole o a volte ho come una mancanza d'aria e ho paura di fare sforzi perchè dopo ho malessere. E anche fare la doccia non è semplice perchè ho battito accelerato quando la eseguo. Inoltre inizio a vedere soprattutto su superifici bianche come un unione di particelle fluorescenti. Scusatemi ancora per la corposa descrizione.
Volevo sapere se i monociti in grassetto e aumentati nei due analisi (le altre siccome in ospedale non ho i risultati).
Poi se a distanza di due settimane dovrei ripetere le analisi per questo senso di debolezza e intontimento. La mia domanda è se devo fare ulteriori indagini o considerare il tutto ansia ipocondria ecc. e iniziare la terapia dello psichiatra o fare prima altri accertanenti perchè mi è stato sempre detto di escludere prima cause organiche.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei deve assolutamente seguire la terapia dello psichiatra, se sarà sufficiente, altrimenti bisognerà farne una più incisiva.

Dr. Claudio Bosoni