Una risonanza magnetica encefalo negativo senza mdc può escludere sclerosi multipla?

Buongiorno,
volevo chiedere se una risonanza magnetica encefalo negativa, senza mdc, possa escludere la sclerosi multipla.

E' da circa 1 mese che presento vertigini, diplopia con lieve offuscamento (solo alla sera), e formicolii al braccio sinistro.

Ho effettuato tac encefalo e rachide senza mdc, risonanza magnetica (solo encefalo) senza mdc e sono risultate entrambi negative.
Visita neurologica negativa

La risonanza magnetica è stata effettuata con un macchinario ad alto campo.

Ho il terrore di questa malattia; ho avuto la mononucleosi 8 anni fa...
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
forse sarebbe stata utile anche RMN rachide cervicale: certo che il mezzo di contrasto consente più precisa diagnosi. Aggiungerei elettromiografia arti superiori

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
Lei mi consiglia di ripeterlo con la rm encefalo con il mdc?

La RMN rachide cervicale l'ho prenotata giovedì... se dovesse risultare negativa anche quella potrei escludere la malattia secondo lei?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Sinceramente ripetere RMN se negativa(non so quando eseguita) com m.d.c.mi sembra eccessivo.Vediamo il risultato della RMN rachide, Poi,come ho detto, riterrei (da vecchio medico) un esame "funzionale" come elettromiografia arti superiori. Immagino abbia già eseguito anche una visita oculistica . Ritengo importante la visita neurologica negativa,almeno per ora.Mi faccia sapere. Cordialmente un saluto.
[#4]
dopo
Utente
La RMN negativa l'ho eseguita il 01 aprile 2021.

Eventualmente Giovedì stesso, quando avrò i risultati della RMN rachide cervicale, posso incollarle qua di seguito l'esito per chiederle un parere diagnostico?

Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Ma certo mi faccia sapere. A presto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Ecco la Rm del rachide cervicale.
Cosa ne pensa?

inversione della fisiologica curvatura sul piano sagittale.
Nei limiti la posizione delle tonsille cerebellari.
Nei limiti la giunzione bulbomidollare.
Conservati in altezza gli spazi intersomatici.
Non segni di protrusione o ernia discale.
Regolare il calibro del canale spinale.
Non alterazioni di segnale e morfologia del midollo spinale visualizzato.
Non alterazioni di segnale a carico dei somi vertebrali.

Grazie

PS: La diplopia è stata diagnostica come monofocale a causa di un problema delle lenti a contatto (infatti non si presenta con gli occhiali)
[#7]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
L'alterazione rilevata a livello del rachide cervicale potrebbe essere causa dei "formicolii" all'arto superiore sinistro. Sinceramente non vedo segni oggettivi strumentali di un danno midollare o cerebrale. Tuttavia, se vuole completare l'esame diagnostico, può eseguire una elettromiografia all'arto superiore sin.(io la farei ad entrambi gli arti superiori) ; ma la RMN rachide cervicale rileva,a mio modesto parere, una modesta alterazione strutturale che potrebbe trarre miglioramento solo con adeguata fisioterapia. Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo.

Arrivederci.