Scelta iol monofocale: differenze post intervento

Buonasera.
Devo essere operata di cataratta e devo scegliere che tipo di lente mettere.

Al momento sono miope (-3.00) e mi hanno suggerito una lente per vedere da lontano.
Questo però comporterebbe il non riuscire più a vedere da vicino (ho 31 anni e ancora una buona vista da vicino).
Il medico mi ha spiegato che in questo caso dovrei portare gli occhiali.

Nel caso scegliessi una monofocale da vicino invece mi ha spiegato che il problema sarebbe opposto, quindi non vedrei più da lontano.
A quel punto potrei però portare le lenti a contatto per correggere la miopia come faccio adesso o sarei costretta a portare gli occhiali?
(il medico ha parlato di qualche problema data l'assenza di accomodazione dell'occhio, ma non ricordo).

Perché continuare portare le lenti a contatto per la miopia non sarebbe un problema per me, mentre l'obbligo dell'uso degli occhiali sì.

Ho chiesto anche sulla possibilità di una iol monofocale da vicino e la possibilità di fare il laser per la miopia in futuro, ma ha sconsigliato.

Potreste aiutarmi?
[#1]
Dr. Gabriele Petti Oculista 14
Gentilissima
L’impianto di una lente monofocale impone questa decisionalitá :
Visione da lontano o da vicino.
Decida immaginando le sue necessità future lavorative e sociali !
Ma è giusto informarla, data la giovane età, che esistono delle alternative come la Visione combinata o la scelta di IOL premium, multifocali o a profondità di fuoco ! Naturalmente L’opzione di una di queste prescinde da una accurata valutazione refrattiva e ha un costo diverso , non previsto dal sistema sanitario!
Saluti

Dott Gabriele Petti
Specialista in Oculistica
& Microchirurgia Oculare
Via G.Modena 25 Milano
gabrielepet@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Essendo io miope il medico mi ha sconsigliato la lente multifucoale, dicendo che i miopi sono abituati a vedere più grande da vicino e mi troverei male.
Delle multifocali principalmente mi preoccupa il grosso rischio di trovarmi male con i difetti che spesso danno. Per quelle a profondità di fuoco onestamente non so molto, non avendomele proposte. Saprebbe dove posso trovare informazioni al riguardo? Che rischio ci sarebbe di alterata percezione dei colori? La visione combinata quale sarebbe invece?

Tornando alla mia domanda invece con le monofocali da vicino potrei utilizzare le lenti a contatto per la miopia dopo l'intervento?

Sono una persona a cui piace disegnare e dipingere, l'idea di dover utilizzare diverse montature secondo la distanza dal foglio/tela, mi preoccupa molto onestamente. Ma al contempo odio portare gli occhiali da vista, quindi non riuscirei d usare costantemente gli occhiali per la miopia(diverso discorso per le lenti a contatto).

Grazie ancora per la risposta.