Miopia elevata e lavoro al computer

Buongiorno, ho 33 anni e una miopia di 7, 25 diottrie in entrambi gli occhi, nessun particolare problema alla retina.

Per lavoro sto tante ore al computer e alla visita del medico del lavoro mi è stato prescritta proprio a causa della mia miopia una pausa di dieci minuti ogni ora.
Cerco sempre di rispettarla ma alcuni giorni a settimana svolgo una mansione in particolare che mi impedisce di decidere autonomamente quando fare la pausa dallo schermo in quanto per la tipologia di servizio sono costretta a scrivere al computer spesso per diverse ore di seguito senza interruzioni, col risultato di avere a fine giornata occhi affaticati, bruciore e mal di testa.
In questi giorni non mi è possibile dettare i tempi del mio lavoro e non posso rispettare le prescrizioni date per la mia miopia.

Il mio dubbio è se a lungo andare questo possa provocare, oltre ai disturbi riferiti che vanno via col riposo, un aggravamento della miopia o altre complicazioni alla vista e quindi se è il caso di attivarmi per un eventuale esonero da questa mansione specifica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Salve,
La miopia non può peggiorare con l’utilizzo di videoterminali o altri dispositivi. Semmai può esserci un affaticamento visivo o un arrossamento così come lo riferisce.
Direi di idratare bene gli occhi periodicamente anche una volta ogni ora se necessario con lacrime artificiali.
Visita oculistica periodica per controllare lo stato dell’occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it