Consulto oculistico

Buongiorno,

sono stato operato di femtocataratta a Maggio dell'anno scorso ad entrambi gli occhi con inserimento di lente IOL Premium ISOPURE monofocale per la correzione della miopia ad entrambi gli occhi...a distanza di due mesi dall'intervento, all'occhio dx, sul quale, durante l'intervento, erano state effettuate delle incisioni rilassanti per la correzione dell'astigmatismo, ho cominciato ad avvertire arrossamenti e sensazione di corpo estraneo...ma la vista era praticamente perfetta sia di giorno che di notte...a seguito di una visita con uno specialista è stata rilevata un'opacità endoteliale paracentrale, in più l'astigmatismo è praticamente rimasto tale e quale a quello fatto prima dell'intervento, mentre sul sx è rimasto l'astigmatismo pre esistente di 0, 50.

A seguito della visita lo specialista mi prescrisse dunque gli occhiali circa 4 mesi fa...ora, a distanza di 8 mesi, mi ritrovo con abberazioni notturne sull'occhio dx, da collegare verosimilmente al leucoma profondo paracentrale ma la cosa che non si spiega è che anche sull'occhi sx ho aberrazzioni tipo coma verticale molto accentuate, tali da compromettere anche la visione dei volti delle persone di sera quando alle spalle c'è una qls luce artificiale ma anche di giorno quando ad esempio guardo una persona che sta di spalle ad una finestra...anche con le persiane, con l'occhio sx vedo allungamenti di luce leggermente trasversali...anche al televisore, quando ci sono scene in contrasto con luce bianca percepisco gli allungamenti...in più, specialmente con l'occhio dx, quando vedo una luce di lato vedo uno scintillio e mi sembra anche di percepire il bordo della lente.

Tutti questi problemi sono insorti dopo circa 4 mesi dall'intervento...subito dopo l'intervento, ripeto, la vista era ottima con l'occhio sx e buona con il dx sia di giorno che di notte...sono stati esclusi problemi sulla cornea, fattosalvo per il leucoma dell'occho dx che cmq sembra stia addirittura rimpicciolendosi nonostante si tartti dell'endotelio...sono anche andato al centro della cornea del policlinico Gemelli di Roma e la dott.
ssa ha "ipotizzato" possa trattarsi di un problema rispetto alle lenti impiantate...
Questi problemi, nonostante molto ma molto fastidiosi, non sono invalidanti ma io sono cmq terrorizzato da quello che è accaduto ai miei occhi nel giro di 4 mesi dall'intervento, dopo che all'inizio era tutto perfetto...temo per un peggioramento della situazione e sono depresso da oramai 6 mesi circa...qualcuno mi ha anche detto che possa essere riconducbile ad una blefarite con occhio secco che cmq ho svluppato a distanza di circa 4 mesi fa...
so che online è difficile formulare diagnosi ma vi prego quantomeno di aiutarmi almeno ad ipotizzare una possibile causa soprattutto sull'occhio sx...
grazie mille in anticipo!! !
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

se l'astigmatismo dell'occhio sinistro non è stato corretto, è possibile che generi qualche fastidio rispetto alla lente impiantata.

cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie perla riposta...
Lei crede che un intervento di chirugia refrattiva per corregere l'astigmatismo sull'occhio sx possa eliminare i fastidi?
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

potrebbe essere possibile come potrebbe non esserlo.
Il collega che l'ha operata lo verificherà eseguendo una topografia corneale.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it