Problema nuova montatura

Buonasera, da circa 10 giorni sto provando senza successo ad abituarmi ai nuovi occhiali.
Leggo bene, ma avverto delle piccole vertigini, soprattutto quando guardo in alto in presenza di luce artificiale; a fine giornata sento gli occhi molto affaticati e ho un leggero mal di testa (ultimamente anche mal di collo).

Ho fatto gli occhiali nuovi dopo aver fatto la visita oculistica, che ha confermato le lenti in uso (da circa 15 anni).

La nuova montatura è sempre "a giorno", le lenti sono più larghe delle precedenti.

Per scrupolo ho cercato una vecchia prescrizione e l'ho confrontata con quella più recente; ho notato delle piccole differenze: la correzione delle lenti è uguale (miopia 4, 25-4, 50, astigmatismo 0, 75-0, 75), cambiano l'asse (da un lato confermato 20, dall'altro lato prima era 175 adesso invece è 170) e la centratura (prima era 60, 5 adesso è 30, 5 per lato).
Possono queste piccole differenze spiegare la difficoltà ad abituarmi ai nuovi occhiali?

Ho inoltre notato che nei vecchi occhiali una delle aste era stata abbassata di 0, 5 cm dall'ottico, ed effettivamente sento l'occhiale nuovo più "lento" su quel lato.
Potrebbe essere questo a creare la difficoltà di adattamento?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il problema più frequente è la centratura o le aberrazioni periferiche. Porti l'occhiale dall'oculista per controllarlo .
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!