Strani disturbi visivi, cosa fare ?

Salve a tutti
Il 15 febbraio ho effettuato una visita oculistica.

Parte della visita la feci con uno specializzando.

Egli mi fece la tonometria (poggiandomi un cilindretto con una luce blu sugli occhi), oltre a un brevissimo test per miopia e astigmatismo.

Poi la seconda parte della visita la feci sia con lo specializzando che con il medico.

In quel momento loro mi hanno fatto sedere e tenendo in mano una lente dinanzi al mio occhio mi proiettavano negli occhi una lucetta (il medico aveva una lucetta tipo una penna, quindi nessun macchinario particolare).
Loro mi facevano guardare a sinistra, in alto a sinistra, all'insù, in alto a destra etc...
Dopo quella breve osservazione il medico mi disse che ho le palpebre infiammate.
Mi ha prescritto:
Lotemax collirio (1 goccia 3 volte al giorno per 7 giorni e poi 1 goccia due volte al giorno per 7 giorni)
Lacrisun collirio per sempre
Iridium garze (pulire le palpebre 2 volte al giorno)
Pensulvit pomata (apllicarla due volte al giorno.
Non mi disse dove, suppongo sopra le palpebre)
I disturbi di cui soffro sono:
-Miodesopsie (da forse 8 anni)
-visual snow (forse da sempre.
Abbastanza lieve, talvolta non lo noto se non ci penso.
Diventa più evidente in condizione di poca luce)
Guardando il cielo azzurro e tenendo lo sguardo fisso noto dei piccolissimi puntini bianchi che si muovono.
Lo specializzando mi disse che è un altra forma di miodesopsie.
È vero?
Oltretutto ogni singolo puntino compare, fa un certo movimento e poi sparisce.

I miei occhi sembrano poi parecchio sensibili alla luce, lacrimano quando c'è abbastanza luce fuori e guardo il cielo.

Inoltre vi sono alcuni sintomi che non ho ho avuto modo di dire durante la visita in quanto loro furono piuttosto sbrigativi e credo superficiali.

Guardando una fonte di luce e spostando lo sguardo mi rimane impressa nel campo visivo quella luce.
Mi rimane una sagoma luminosa della stessa forma della luce che ho osservato.
Questo rimane per svariati secondi.

Una cosa di cui ho fatto caso in questi giorni leggendo in rete (ma che credo di avere da tanto tempo) è palinopsia.
Muovendo per esempio la mano anche piuttosto lentamente vedo che si lascia dietro una sorta di scia.

Oltretutto i miei occhi sono lenti a mettere a fuoco, guardando un punto vicino e poi uno lontano mi ci vuole circa 2 secondi per mettere bene a fuoco.

Ho a questo punto alcune domande:
1- Quel esame visivo che mi fecero loro facendomi sedere sulla sedia e proiettandomi una luce negli occhi guardando attraverso una lente cosa è?

2- quel esame che mi hanno fatto è sufficiente per escludere danni o patologie agli occhi?

3- durante quel esame, quando mi proiettavano quella luce negli occhi vedevo tutto bianco a tratti vedevo sullo sfondo bianco come una serie di vene (o nervi, non so, e in un occasione tanti puntini neri) è normale?

Ora ho iniziato la terapia ma vorrei effettuare un altra visita medica, ma ho paura che sia troppo stressante per gli occhi, e sto ancora facendo la terapia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno
direi che lei abbia fatto davvero una visita medica specialistica oculistica molto completa.
Forse poteva di volta in volta farsi spiegare dal medico che esame le stava praticando.
Direi che sia andato tutto bene.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Il problema è che io mi ero preparato un quadernino con tutte le cose da dire. Il fatto è che lo specializzando mi ha interrotto prima che potessi finire.
E il medico vero e proprio mi ha visitato solamente molto brevemente e ha iniziato subito a scrivere la terapia.
Nel mentre che lui scriveva io gli chiesi un paio di domande riguardo miodesopsie e visual snow ( che non sapeva nemmeno cosa fosse a dire la veritá).
Loro sono stati frettolosi e poco chiari.
Comunque sia
Quella visita che mi ha fatto il medico che ho descritto cosa sarebbe ?
È quello l'esame del fondo oculare o cosa ?
È sufficiente un test del genere per stabilire che non ci siano danni a nessun componente degli occhi ?