Vista da vicino dopo operazione di cataratta

Salve, ho 52 anni e mi sono operato di cataratta da 15 giorni.
Mi è stata impiantata una IOL tradizionale monofocale, del tipo di quelle passate dall'ASL.

Ero miope (-6) e presbite, adesso vedo bene da vicino, mentre per lontano devo utilizzare gli occhiali, d'accordo con l'oculista abbiamo lasciato una miopia da -2.

La mia domanda è la seguente: leggo bene da vicino ad una distanza di 20/25 cm, ad esempio leggendo un libro o utilizzando cellulare, ma se avvicino di più gli oggetti all'occhio, ad esempio a 15 cm o anche meno, vedo sfocato.
Ho eseguito il test utilizzando il solo occhio operato (cioè coprendo l'altro).

E' una cosa normale?
A cosa è dovuto?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
direi assolutamente normale e scelta giusta per essere miope lasciare due diottrie.
prima quando ne aveva 6 anche se avvicinava molto gli oggetti agli occhi li vedeva sempre meglio.
con 2 diottrie, la distanza è quella di lettura molto corretta. ma se avvicina non riesce.
assolutamente tutto normale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ma mi aspetterei di non riuscire a leggere allontanando l'oggetto oltre una certa distanza, non di non riuscire a leggere se avvicino. Perchè succede questo?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Perché prima avvicinava molto e riusciva a vedere bene. Ora solo a 30-40’cm. Se avvicina di più non riesce. È normale

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it