Congiuntivite microfollicolare e secchezza oculare

Salve dottori, da un paio di anni soffro di secchezza oculare (con tutti i fastidi annessi che vanno e vengono, bruciore, sensazione di sabbia, fotosensibilità). Sono stato in visita da ben 5 oculisti, provando ogni tipo di collirio (lacrime artificiali, antibiotico, cortisonico, antistaminico). Ogni oculista mi ha dato una diagnosi diversa o simile: Congiuntivite microfollicolare, Congiuntivite sicca, Blefarite cronica, Meibomite. Il test di schirmer una volta è risultato tra 0 e 1mm, un'altra volta 2 mm, un'altra volta 5mm.
Ho fatto le analisi per sjogren (ana, ena, ves, pcr, elettroforesi), risultato negativo.
Ho fatto tamponi oculari interni ed esterni alla ricerca di batteri, miceti e clamidia, risultati negativi.
Ho seguito e seguo ogni tipo di consiglio: alimentazione sana, 2 litri d'acqua al giorno, integratori di omega 3 (di pesce e di semi di lino), probiotici, impacchi caldi tutte le sere, pulizia quotidiana delle palpebre. Ma il problema persiste.
L'ultimo oculista a cui mi sono rivolto ha riscontrato per ben tre visite la presenza di microfollicoli nella congiuntiva, che c'erano anche due anni fa quando sono stato visitato dal primo dei cinque oculisti. La cura con il collirio ketoftil mi da leggero sollievo per qualche ora ma senza comunque risolvere.
Mi sono recato anche da un allergologo che tramite prick test ha confermato allergia a cipressi, acari e pelo di gatto. Mi è stato dato l'antistaminico per via orale (robilas) ma non sta dando nessun effetto.
La costante presenza di questi microfollicoli nella congiuntiva da cosa può scaturire? cos'altro posso fare per venire a capo del problema?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia i referti medici specialistici oculistici o il referto degli esami che ha fatto?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. I referti riportano:
Oculista 1 - Congiuntivite microfollicolare con iposecrezione lacrimale (che dopo terza visita è diventata "Congiuntivite sicca")
Oculista 2 - Nevralgia trigeminale bilaterale della branca oftalmica
Oculista 3 - Blefarocongiuntivite cronica bilaterale con deficit del film lacrimale
Oculista 4 - Blefarite posteriore e meibomite
Oculista 5 - quest'ultimo oculista che mi sta seguendo ha una scrittura che aimé non riesco a decrifrare, ma riporto ciò che mi ha detto a voce. Su 3 visite ha constatato un'ipertrofia follicolare che è visibile girando le palpebre superiori. Schirmer 2mm prima e 4-5mm dopo cura con ketoftil.

Di tutti i colliri provati, gli unici a darmi sollievo solo Ketoftil e Kovilen. Il kovilen sembra più efficace.

Ho rifatto i test delle allergie, in particolare ho eseguito il Faber test ed ha riscontrato solo allergie a pollini (graminacee, olivi, cipressi) e allergia alla saliva di gatto (che non possiedo).

Ricapitolando, ho questa ipertrofia follicolare apparentemente cronica da poco più di 2 anni, con scarsa lacrimazione. Ciò mi provoca continue infiammazioni, fotosensibilità, palpebre rosse e gonfie e mi limita in molte cose della vita quotidiana.

Dottore, cosa può essere la causa di questa ipertrofia follicolare cronica?
La scarsa produzione di lacrime può esserne la causa o la conseguenza?
Mi consiglia di ripetere i tamponi congiuntivali e palpebrali? se si, quali nello specifico?