Neoformazione+congiuntivite

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni. 2 mesetti fa, di mattina, mi svegliai con le palpebre leggermente più gonfie, specie quella di sinistra, che era arrossata e dolorosa, tanto che sembrava il classico orzaiolo. Dopo pchi giorni, vidi una specie di pallina che si formò, nella palpebra superiore internamente, proprio sotto le ciglia. Mi recai dal mio medico di famiglia, il quale appena lo vide, mi disse subito che si trattasse di un piccolo calazio. Applicai pensulvit per 10 giorni, ma senza che questi scomparisse. Ieri, mi sono recato dal mio oculista, il quale visitandomi, mi ha detto che non si tratta di un calazio, ma di una specie di neoformazione, chiamandola verruca. Sinceramente, sentire neoformazione mi spaventa molto, in quanto ho letto brutte cose su internet, come tumori e cancro della palpebra. Inoltre, mi è stato diagnosticato una congiuntivite bilaterale agli occhi, ma posso avere tale congiuntivite anche se non ho rossore agli occhi internamente? Il bruciore interno è sintomo di congiuntivite? Inoltre per le palpebre gonfie, mi è stato detto che ho una blefarite. Alla fine di ciò, mi ha detto di applicare betabioptal collirio 3 volte al dì 1 goccia per 10 giorni+impacchi caldi di cotone sulle palpebre+lacrisek free collirio 3 volte al dì 1 goccia per 30 giorni. Ora, navigando su internet ho letto di questi cancri e tumori alle palpebre che mi ha spaventato molto, sinceramente, questa cosa che ho dal mio "ignorante" punto di vista sembra altro, quindi lascio allegato qui delle foto, ritagliate per entrare nei limiti della privacy ovviamente, in cerca di qualche vostro semplice parere. Inoltre, mi è stato detto che, se entro un mese tale "neoformazione di verruca" non dovesse andar via, sarà necessario un intervento chirurgico per asportarla. Tale intervento è doloroso?
Queste sono due piccole immagini scattate da me, la qualità non è ottima a causa della posizione di tale piccolo rigonfiamento:
https://imgur.com/XrtIfp0
https://imgur.com/W1noR6Q
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

segua le indicazioni del suo oculista e le terapia senza timore, se sarà necessaria l'asportazione saranno fatti gliaccertamenti necessari. ma probabilmente è una lesione infiammatoria legata alla blefarite.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Certamente Dottore, sono completamente d'accordo con lei.
Avrei una domanda, il prurito sulle palpebre (Specialemente quella dove c'è la lesione, è un normale sintomo dell'infiammazione?)
Comunque, in seguito all'applicazione dei colliri, gli occhi bruciano di meno ed è come se fossero più grandi, mentre prima erano perennemente stanchi e piccoli.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo porle una domanda: in seguito all'applicazione come mi era stato detto, le palpebre si sono sgonfiate, e la lesione si è ridotta sostanzialmente, adesso è davvero piccolossima ma ancora presente, lunedì avrò la visita, c'è possibilità di applicare qualche altro collirio/crema che possa far sparire la lesione senza interventi chirurgici?