Edema palpebrale da più di un anno

Buonasera,
scrivo questo post perché ormai sono disperata.
Ad inizio ott 2017, dopo essermi trasferita da un mese in Germania ed in seguito ad una dormita di lunghezza atipica (12 h) poiché avevo accumulato stanchezza e la sera prima avevo bevuto alcolici in quantità superiore alla media, mi sono svegliata con entrambi gli occhi gonfi, palpebre inferiori e superiori.
Siccome non potevo tornare in Italia per motivi di studio, vedo un medico generico che non trova niente di sospetto e mi da un collirio antibatterico (Dexa-Gentamicin).
Nessun risultato. Provo con lacrime artificiali e naturali (Euphrasia) e di nuovo nessun miglioramento.
Il gonfiore è peggiore al mattino e ho fastidi che sembrano sabbia negli occhi.
A Natale torno in Italia, diagnosticata blefarite: 15 giorni di Alfaflor (3 gocce x 5 gg, 2 per 5 gg, 1 per 5 gg).
Gonfiore diminuito, dopodichè systane balance collirio + Blefactive gel + impacchi acqua calda ad oltranza.
Situazione migliora un po', torno però in Germania.
Metà febbraio situazione non migliora più, occhio inizia a essere un po' infastidito (dolori e bruciori) all'inesto dei medicamenti.
Chiamo oculista (che evidentemente non si ricorda di me) e mi dice di prendere crema Colbiocin, prendo e il mio occhio inizia a diventare rosso all'attaccatura delle ciglia. Sospendo.
Torno in Italia per Pasqua, vedo diversi medici.
Prima diagnosticata (sbagliando) congiuntivite che prova ad essere curata con una settimana di collirio cortisonico. Nessun risultato.
Allora pomata Fucithalmic per due settimane, nessun risultato anzi forse occhio più infastidito.
Torno in Germania, disperata provo da un oculista tedesco che dice di non vedere niente a parte sindrome occhio secco (prima volta che qualcuno fa test), mi da lacrime artificiali monodose e gocce antiallergiche Cromo-ratiopharm Augen-tropfen Einzeldosis.
Quel giorno faccio un pianto lunghissimo, il giorno dopo occhi più gonfi del solito ma nei giorni successivi gonfiore diminuisce.
Poi una sera rimango al pc un po' più a lungo e di nuovo mi sveglio con occhi super gonfi, inoltre sensazione che all'assunzione di alcolici questo si accentui (comunque nei mesi sospeso del tutto alcolici nessun cambiamento).
Torno in Italia: blefarite più sindrome occhio secco molto accentuata: cura ciclosporina 0,1 % 1 goccia al dì x 6 mesi, lacrime artificiali, gocce di alfaflor solo sulle palpebre, blefactive gel per 15 gg.
Dopo due mesi radioterapia per curare blefarite ed occhio secco che funziona perfettamente, ma edema, riga rossa e gonfiore costanti.
Provo con antistaminico per allergia ad acaro ma niente.
oggi giorno la secchezza è sparita, bruciori/dolori pure ma permane questo gonfiore costante ed assolutamente antiestetico, specialmente al mattino, avendo 24 anni ed essendo donna questo mi crea molti problemi.
Fatti tutti esami possibili (reni, sangue, tiroide) e niente, domani farò anche tac viso per escludere sinusiti.
Consigli? Possono le cure aver rovinato i miei occhi per sempre?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

dovrebbe fare ricerca demodex e terapia specifica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!