Edema di berlin

Salve, volevo chiedere un consulto.
Dopo pallonata in faccia mi è stato diagnosticato l'edema di berlin maculare. Mi hanno prescritto delle gocce cortisoniche per 3 volte al gg. All'inizio vedevo come con una patina davanti e puntini neri poi piano piano mi sembra di vedere bene. Durante la visita scorsa l'oculista mi ha detto che era presente ancora dei del sangue e quindi mi ha consigliato di non stancarmi troppo e soprattutto di non sollevare pesi . oggi sono di nuovo stata in visita dopo che in tutto sono passate 4 settimane dall' incidente e l'oculista mi ha detto che avrei perso 2 gradi che però dovrei recuperare . le risulta che con l'edema di Berlin si possano perdere momentaneamente dei gradi per poi recuperarli? Se sì più o meno come sono i tempi? Dovrei preoccuparmi? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)...con l'edema di Berlin si possano perdere momentaneamente dei gradi per poi recuperarli?

risposta
l’edema retinico di Berlin o Commotio Retinae è legato ad una violenta contusione bulbare.
E’ normale che la vista cali temporaneamente....

2)Se sì più o meno come sono i tempi?
risposta
dipende dalle sue capacità di guarigione da 48 ore a 15 gg

3)Dovrei preoccuparmi?
risposta
NO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Inizio col ringraziarla.
Lei dice che teoricamente bastano fino ad un massimo di 15 gg. Ora sono passate, come ho specificato sopra, 4 settimane ma, nonostante mi sembra di vedere bene, risulta che ho ancora sangue all'interno e vista non completamente recuperata. (cosa che non avrei immaginato se non avessi fatto un'altra visita..)..
Tutto normale?
Grazie tantissimo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si

dipende dal TRAUMA che ha ricevuto