Obvr edema intraretinico

ultima OCT: "EM post TVB OS (insorta nov 2012) ha eseguito 1 IV di avastina, 27 IV di lucentis (ultima in data 20. 6. 19) attualmente extend a 3 mesi, non regge 4 mesi).
Ha eseguito inoltre trattamento laser focale nel marzo 2014.
In terapia per glaucoma con Ganfort coll OO.

AG: ipertensione arteriosa, iperuricemia, ernia iatale.
In tp con doxazosina, osipine, lansoprazolo, allopurinolo.
Nega allergie".

Il mio quesito è: ho 57 anni, da 7 anni eseguo ogni 3 mesi un'iniezione intravitreale di lucentis occhio sinistro.
Ho fatto il laser una sola volta circa 6 anni fa.
Nei controlli l'edema a volte è minimo a volte è aumentato... dovrò per tutta la vita bucare l'occhio ogni tre mesi?
Potrebbe esserci un'alternativa se non risolutiva meno invasiva o meno frequente?
Oltrettutto non ho esenzioni e ogni volta è una botta di ticket.

Mi consigliate un centro nei dintorni di Como (magari a Milano) specializzato in questo tipo di patologia?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) ho 57 anni, da 7 anni eseguo ogni 3 mesi un'iniezione intravitreale di lucentis occhio sinistro.
Ho fatto il laser una sola volta circa 6 anni fa.
Nei controlli l'edema a volte è minimo a volte è aumentato... dovrò per tutta la vita bucare l'occhio ogni tre mesi?

risposta
stiamo lavorando a farmaci anti vegf diversi
e a sistemi diversi di veicolazione del farmaco, per ridurre la frequenza delle iniezioni e le iniezioni

2)Potrebbe esserci un'alternativa se non risolutiva meno invasiva o meno frequente?
risposta
nel suo caso no
lei non può fare il cortisone per via del glaucoma

Centri di eccellenza
Ospedale Sacco
Clinica Oculistica
Prof Giovanni Staurenghi

Ospedale San Raffaele
Clinica Oculistica

Prof Francesco Bandello

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Quindi lei mi conferma che attualmente l'unica cura per il mio problema è l'iniezione intravitreale, che eseguo a Como da anni.
A questo punto non so quanto sia utile recarmi in un centro a Milano, se non c'è altra soluzione...
Riprovare col laser è inutile nel mio caso?
Saluti e grazie ancora.