Devo togliere un calcolo alla cistifellea

Gent. mi dottori,
ho un calcolo di 1, 3 cm e altre formazioni litiasiche alla colecisti.
La colecisti è distesa con pareti lievemente ispessite. Le vie biliari non sono dilatate.
Vorrei cortesemente sapere se devo togliere questo calcolo. Il gastroenterologo ha dei dubbi perche ho 68 anni e una condizione di salute precaria:
infarto 10 anni fa;
ipertensione;
diabete mellito;
pancreatite cronica minima secondo Kramer;
rene dx operato (2011) per ciste settata e poco funzionante;
calcoli in ambedue le reni;
glaucoma bilaterale;
5 noduli tiroidei;
asportato un basalioma un mese fa;
gastrite erosiva.

Vorrei cortesemente avere un vostro parere circa la possibilità di non operarmi alla cistifellea e continuare ad assumere il Deursil RR.

Ringraziandovi fin d'ora aper la vostra disponibilità e gentilezza,
invio i più cordiali saluti,
Elvira Cioffarelli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci ha riferito sulla sua sintomatologia che rappresenta un elemento determinante nella scelta terapeutica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
Io ho molti sintomi avendo tutte le malattie che ho elencate ma in particolare riguardo al calcolo e alle calcificazioni della colecisti non ho mai avuto coliche Qualche volta si sono un po' alzate li lipasi e amilasi di pochissimo e raramente, una volta sola hanno raggiunto il valore 200.

La ringrazio molto per le sua gentilezza e disponibilità
Le invio i più cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza sintomatologia non è indicata la colecistectomia
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dottore
Grazie mille
Per cortesia potrebbe cortesemente indicarmi un regime alimentare da tenere per evitare che la situazione possa peggiorare.
Devo continuare a prendere Deursil 450 tutti i giorni?
in attesa di una vostra risposta
Ringrazio anticipatamente
Sono veramente grata
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74