Congiuntivite virale?

Buongiorno,
Da 2 settimane ho questa brutta congiuntivite. All'inizio è stata curata come batterica (3 giorni tobral = notevole peggioramento). Mi sono recata allora da un oculista che ha cambiato la cura con tobradex e Augmentin via bocca per 6 giorni. Qui viene il bello, perché con questa cura c'è stato un notevole miglioramento, scomparso il gonfiore e migliorato l'appannamento visivo. Al terzo giorno dalla fine della cura antibiotica via bocca mi sveglio di nuovo con l'occhio gonfio e vista appannata,mi reco nuovamente dall'oculista che mi fa riprendere Augmentin e aggiunge exocin al tobradex. Nel frattempo effettuo tampone oculare batterico (negativo, ma ha senso sotto Augmentin?) E analisi del sangue che riportano valori fuori norma per:
_anti herpes tipo 1 IgG (ma nella vita l'ho avuto) 18.5
_anti herpes 1-2 IgM 2.2
_anti Epstein barr Ebna IgG 600
_anti Epstein barr vca IgG 750
_anti Epstein barr vca IgM 55
Aggiungo che nella vita ho avuto sia varicella che fuoco di Sant'Antonio. Inoltre ho degli infiltrati nella cornea all'ultimo controllo, e negativo il test alla fluorescenza.

Ora sto prendendo exocin 2 volte al dì e flumetol 3 volte al dì.
La cura è verosimile? Perché il flumetol mi dà bruciore e fastidio alla luce? Aggiungo che ho tutta le pieghe interne delle palpebre sul giallino che sembrano "cotte". Ci vorrà tanto tempo per un miglioramento? Ma soprattutto che cosa ho? Nelle analisi virali non ho fatto adenovirus, sarebbe il caso di farlo?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno da quanto espone la congiuntivite non dovrebbe essere batterica, visto che ha assunto già molto antibiotico senza esito positivo. Visto il risultato degli esami e visto il fatto che non c’è miglioramento è lecito pensare ad una forma virale. Consiglio un controllo dal suo oculista di fiducia per ricontrollare la cornea, perché in questo frattempo eventuali lesioni virali ( specialmente erpetiche) potrebbero essere ben riconoscibili. Sarà lui stesso a consigliarle la terapia più adatta dopo aver controllato il quadro clinico.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Sono stata dall'oculista che conferma la teoria virale e ha detto che ho dei lievi infiltrati.
Le chiedo solo un ultimo parere: il flumetol collirio mi sta dando molto beneficio dopo 4 giorni, l'unico fastidio che ho è un bruciore/fastidio terribile (non è dolore, ma un fastidio retro oculare forte che si irradia fino all'orecchio o alla gola a seconda dei casi) a occhi chiusi da sdraiata. Non riesco a trovare alcun sollievo se non stando verticale. Riesco a dormire prendendo un'aspirina. Cosa potrebbe essere?

Invece mio marito che sta facendo lo stesso decorso ha bruciore insostenibile nel mettere il flumetol e ha deciso di interrompere. Purtroppo essendo Natale non abbiamo nessuno a cui chiedere. È "grave" interrompere oggi(25 dic) la cura attendendo il prossimo parere oculistico per cui abbiamo appuntamento il 28? O è meglio andare al pronto soccorso oculistico? Nel frattempo metterebbe solo exocin che non gli dà fastidio.
Grazie ancora e Buone feste