Diplopia - melanoma coroideale

Buongiorno, ho 48 anni e il 24 luglio 2017 sono stato operato mediante brachiterapia I-125 occhio sx per una neoformazione coroideale melanocitaria indeterminata con multipli fattori clinici di rischio.
Dopo l'operazione mi è insorta diplopia (mi è stato detto che era temporanea) che mi ha costretto ad assentarmi dal lavoro per cinque mesi oggi la diplopia mi è rimasta in modo minore ma solo laterale e verso il basso e il lavoro che svolgo non aiuta (videoterminale) anzi a fine giornata sono esausto.

Questo è il referto del'ortottico
in p.p. presenta exoipoforia di -2dpt prismatiche = 2 di D/S
in destro versione angolo come in posizione primaria
in sinistro versione exoipotropia os di -2dpt D/S variabile da 8 a 12 dpt
in supero versione sinistra exoipotropia os di -2=D/S variabile da 10 a 12 dpt
in superoversione destra exoipotropia os di -2=-4 D/S dpt prismatiche
in destroversione angolo come in posizione primaria
in dehorsumversione destra ed in dehorsumversione in asse
in dehorsumversione sinistra angolo come in lateroversione
dove mi hanno prescritto l'uso di occhiali con prismi a settore per la visione lontana mentre per vicino vista la grande variabilità un filtro di bangerter 0.0 applicato a settore.

Ad una successiva visita ortottica dopo l'uso degli occhiali prescritti (prismi di 6 dpt base bassa Os e 6 dpt base alta Os il paziente si scompensa nell'arco della giornata raggiungendo in sinistro versione un D/S di 20 dpt,
Oltre alla diplopia il paziente lamenta continue emicranie sulla parte superiore del'occhio.
L'ortottico consiglia consulto Oculista per eventuale intervento di correzione vista l'ampia variabilità durante la giornata della diplopia.
Dopo le varie visite di controllo del follow up non si presentano anomalie e dall'esame clinico strumentale la lesione risulta in regressione.

Visto che fino ad oggi non mi è stato spiegato bene il mio problema e se è possibile migliorarlo in qualche maniera chiedo gentilmente a qln cosa devo fare o cosa aspettarmi (sono in attesa di una risonanza magnetica per la verifica delle emicranie).
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno

io penso , con molta sincerità, che i suoi problemi

non siano la diplopia, ma monitorare costantemente

l’evoluzione del suo Melanoma sia locali che generali.

Buona giornata ed in Bocca al lupo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o oncologica il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, I controlli del follow up gli faccio regolarmente e sono nella norma e so che devo continuare a farli volevo solo capire se posso migliorare la situazione che a parer mio mi sembra invivibile ho mal di testa sopra all'occhio da quando sono stato operato e la visione doppia che per i primi mesi era deleterio vedevo doppio da qls parte ora come ora il problema è "solo" a sinistra, in basso e in alto e le emicranie continue. il medico mi ha prescritto prima antidolorifici tipo brufen, tachidol ma non facevano un granche ora palexia ma anche questo non migliora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha provato a bendare un occhio?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ci avevo pensato anche io e ci sono miglioramenti la diplopia sparisce ma l'emicrania rimane e a volte è anche peggio non è un dolore leggero ma molto persistente che è localizzato sopra all'occhio per questo ho chiesto una risonanza che nonostante l'urgenza me l'hanno programmata a febbraio (cmq per la guida faccio ancora cosi) ma gli altri medici me lo hanno sconsigliato.