Melanosi sclerale

Gentili dottori, mi sono accorta che mia figlia (di 15 mesi) ha una macchia color marroncino e sfumata nella sclera. Non me ne ero mai accorta prima.
La scorsa settimana l’ho portata a fare una visita oculistica e la dottoressa l’ha qualificata come melanosi sclerale temporale.
Mi ha detto di stare tranquilla e che ho fatto bene a farle una foto in modo da poter vedere eventuali cambiamenti nel tempo.
Tuttavia sono molto preoccupata perché mi è rimasto il dubbio che questa melanosi possa degenerare in melanoma e per questo motivo vorrei cortesemente un chiarimento in merito.
Mi chiedo anche il perché le sia venuta e se i raggi solari possano essere pericolosi.
Inoltre a distanza di una settimana mi sono accorta che le è venuta un’altra macchia nell’altro occhio molto simile alla melanosi diagnosticata nell’altro occhio.
Ho preso appuntamento di nuovo per fare controllare quest’altra macchia ma la visita è lontana e io non mi do pace.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la trasformazione in melanoma è molto rara, soprattutto con melanosi bilaterali. Ma servono controlli annuali.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore ....
quindi se ho capito bene la melanosi e’ una cosa benigna giusto? Ma come i nei (seppur benigni) bisogna controllarli nella vita perché non si sa mai...
io ho tantissimi nei ma la melanosi non la conoscevo e quando mi è stata diagnosticata su mia figlia così piccolina mi sono allarmata ..
chiedo sua gentile conferma
Grazie infinite
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
tutto giusto