Prk o Femtolasik

Buongiorno Dottori, a breve dovrei operarmi agli occhi per togliere la miopia e astigmatismo. Dopo aver fatto gli esami di topografia e pachimetria, il dottore mi ha comunicato che posso scegliere tra due tipi di intervento ovvero Prk o Femtolasik.
Ora sono indecisa perché la prk da quel che ho letto sembra più dolorosa all'inizio ma più sicura a lungo termine mentre al contrario la Femtolasik ha un decorso postoperatorio più veloce ma si conoscono meno i rischi a lungo termine e mi spaventa il possibile distaccamento del lembo corneale in caso di incidenti.

I miei dati sono:
OD SF -6.50 CIL -1 ASSE 20
OS SF -6.50 CIL -0.50 ASSE 15

Lo spessore della cornea lo prendo dai risultati della pachimetria? Perché se è così risulta: ad uno pachy Apex 527um pachy min 522um; all'altro pachy Apex 527um pachy min 525um

Mi opererò alla vista vision di Bari.
La clinica oftalmologica è dotata delle seguenti tecnologie laser:

1 Laser Bausch&Lomb Teneo 317

1 Femtosecond Ziemer LDV Z8

Voi quale mi consigliereste tra i due tipi di intervento considerati i miei dati? I due interventi hanno ovviamente anche costi diversi ma a me interessa solo scegliere quello più adatto per evitare di incorrere nelle possibili complicanze.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno

la sua PACHIMETRIA CORNEALE impone di scegliere
una tecnica di superficie

può fare solo

PRK o LASEK con la E

non lasik o femtolasik

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
In realtà il dottore, pur potendo fare entrambe a suo dire, ha optato più per la Femtolasik nel mio caso. Posso sapere perché invece secondo lei è da escludere? Perché ho letto che per il laser l'importante è che lo spessore sia superiore ai 500microns mentre quando è inferiore è assolutamente la prk la scelta più giusta.
Eventualmente posso girarle i dati degli esami, perché l'operazione dovrei farla domani e dopo questa sua risposta non vorrei incorrere in un errore nella scelta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico

anche io mi diverto a fare le FEMTOLASIK,

ma poichè mi interesso di chirurgia refrattiva dal 1988,

ed ho un incarico di docente dal 1990 in questo ambito,

alla luce della sua pachimetria corneale e del suo vizio refrattivo,

non avrei alcun DUBBIO. PRK o LASEK.

In bocca al lupo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.