Distacchi retina, gravidanza

Buongiorno,
Sono una donna di quasi 36 anni. Ho un lunga storia clinica di distacchi di retina OS. Aprile 2015 primo distacco di retina OS operata con vitrectomia con olio di silicone. Settembre 2015 rimozione olio, la retina era attaccata.
Maggio 2017 operata cataratta OS e poi da qua in poi non ho più finito. Giugno 2017 distacco di retina OS effettuata vitrectomia con olio di silicone. Ottobre 2017 rimozione olio e pochi giorni dopo nuovo importante distacco di retina. Novembre 2017 vitrectomia con olio di silicone. Retina non perfettamente attaccata. Gennaio 2018 sostituzione e rimissione di olio di silicone. Ottobre 2018 rimozione olio silicone. Nuovo distacco retina. Dicembre 2018 di nuovo vitrectomia con olio di silicone. È in previsione di mantenere olio di silicone per un po’ di mesi. Metto colliri Netildex, Cosopt (2 al di) Iopidine(3 al di). Devo tenere sotto controllo la pressione dell’occhio perché già dall’operazione di gennaio 2018 , la pressione era un po’ alta e mettevo 3 colliri quando avevo olio di silicone. Nei periodi in cui non ho olio di silicone la pressione dell’occhio è normale. ad oggi sono abbastanza sconfortata e un po’ stanca delle tante operazioni. Con l’ultima rimozione era passato un mese dopo l’ultimo controllo dove la retina era attaccata. Quindi c’era stata un’illusione di successo e la notizia del distacco è stata sconfortante. Siccome già dal 2017, prima della cataratta, con mio marito volevamo cercare una gravidanza e sono passati quasi due anni da allora con tante operazioni non andate bene. Ho paura tra qualche mese ad effettuare la rimozione dell’olio per possibili nuovi distacchi. C’è una remota possibilità di poter affrontare una gravidanza con olio di silicone presente? Devo probabilmente tenere sotto controllo la pressione con colliri ma esistono colliri non pericolosi per il feto? Avevo letto che vi è la possibilità di chiudere il dotto lacrimale durante la gravidanza mentre si mettono i colliri, è possibile e sicura una soluzione del genere?
Scusate per il lungo messaggio. Vorrei potermi creare una famiglia, comincio ad avvicinarmi ai 40 anni e non vorrei aspettare molto. Purtroppo la mia condizione clinica mi destabilizza e mi limita molto la vita. Vorrei poter programmare qualcosa di bello come una gravidanza. Esiste qualche possibilità?
Ringrazio chiunque possa darmi una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signora Buongiorno e Buon Natale

sue domande

1) C’è una remota possibilità di poter affrontare una gravidanza con olio di silicone presente?

risposta
perchè NO

2)Devo probabilmente tenere sotto controllo la pressione con colliri ma esistono colliri non pericolosi per il feto?

risposta
il suo medico oculista Le indicherà il collirio migliore per non creare danni al Feto.

3) chiudere il dotto lacrimale durante la gravidanza mentre si mettono i colliri, è possibile e sicura una soluzione del genere?

risposta
certo
può anche mettere dei PUNCTUM PLUG

4) Vorrei poter programmare qualcosa di bello come una gravidanza. Esiste qualche possibilità?

risposta
assolutamente SI

in bocca al lupo per TUTTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013