Esiti post lasik -

Buongiorno, miope (-6.25 occhio dx, -5,75 occhio sin) con leggero astigmatismo, 44 anni, operato ad entrambi gli occhi in lasik (femtolasik) a metà Novembre.
Diottrie ok, ma l’occhio sinistro, dopo un’iniziale irritazione per un’abrasione superficiale il giorno dopo l’intervento (forse dovuta allo sfregamento della pinzetta per togliere la lentina protettiva che l’oculista ha avuto difficoltà a togliere) continua ad avere a fasi ed intensità alterne durante la giornata bruciore (soprattutto nell'angolo verso il naso), sensazione di corpo estraneo, ogni tanto appannamento (lavoro tra l’altro al pc tutto il giorno).
Nelle visite di controllo l’oculista, dopo l’iniziale cura con pomata antibiotica oftalmica per far guarire l’abrasione (a sua detta ora perfettamente guarita), mi dice che si tratta di occhio secco post operatorio normale per la lasik e che passerà nel corso dei prossimi mesi (sicuramente entro sei mesi). Devo andare avanti con lacrime artificiali Optive (appena ho fastidio) e antibiotico Netildex (a diminuire) anche se gli effetti sono solo momentanei. Inoltre bevo tanto e integro con Omega 3.
Sul destro non ho nessun problema.
So che devo avere pazienza (anche se a volte non è facile) ma mi chiedevo se, visto che da quello che ho capito le terminazioni nervose tagliate/bruciate dal laser sotto il flap non si ricreano, come farà la cornea a ritrovare un equilibrio nel giro di qualche mese per richiamare correttamente le lacrime facendomi passare questi fastidiosi sintomi?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'organismo trova quasi sempre il modo di adattarsi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!