Laser lasik o prk con questi valori

Buongiorno
Due settimane mi sono sottoposto ad una visita oculistica specialistica presso il nostro Centro per valutare l'eventuale possibilità di correggere il proprio difetto refrattivo.

L'obiettività clinica osservate è la seguente:
VISUS OD: 10/10+ CON -4.00 SF -1.00/175°
VISUS OS: 10/10+ CON -4,25 SF -0.75/165°
TONOMETRIA OD: 15 mmHg
TONOMETRIA OS: 16 mmHg
SEGMENTO ANTERIORE OD: cornea e cristallino trasparenti
SEGMENTO ANTERIORE OS: cornea e cristallino trasparenti
PACHIMETRIA OD: 531 micron
PACHIMETRIA OS: 532 micron
PUPILLOMETRIA OD: 5.85 mm
PUPILLOMETRIA OS: 5.97 mm
FONDO OCULARE OD: nella norma
FONDO OCULARE OS: nella norma
TEST DI SCHIRMER TIPO 1: 8 mm
TEST DI SCHIRMER TIPO 2: 24 mm
CONCLUSIONI: si consiglia correzione del difetto refrattivo con laser ad eccimeri (LASIK o PRK)
Parlando con il chirurgo che mi dovrà operare, mi ha detto che nel mio caso posso scegliere sia LASIK che PRK.
Ho scelto per la lasik.
Nelle loro conclusioni si parla di lasik con laser ad eccimeri, ma perchè non femtolasik con laser a femtosecondi??
Secondo il vostro parere è meglio nel mio caso lasik o prk??
Avevo chiesto visto che opera anche con tecnica smile ma nel mio caso me l'ha sconsigliata di fare l'intervento con tecnica smile.
Per curiosità perchè non sarei adatto ad una tecnica meno invasiva come la tecnica smile??
Aspetto un vostro parere e qualche consiglio se necessario.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

i parametri riportati non sono gli unici su cui basare un indicazione chirurgica. La scelta del tecnica idonea è del chirurgo, io ho preferenza per la PRK. Per il resto deve chiedere a chi l'ha visitata.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta.
Ho l'intervento il 28 gennaio, avevo la possibilità di scegliere tra prk o lasik ,ma ho deciso per lasik visto che con la prk ci potrebbe essere la ricomparsa a distanza di tempo.
Nel mio caso clinico non era possibile utilizzare la tecnica relex SMILE,essendo una tecnica meno invasiva che non danneggia la membrana di Bowman(evitando in maniera remota l'ectasia)???
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Anche la simile ha i pro e i contro, non da ultimo il costo elevato
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,mi opererò al Camo e comunque il costo è di 3000 euro ad occhio (6000 tot) con lasik,costo elevato ma dipende probabilmente anche dai laser di ultimissima generazione.