Lasik

Buonasera,il 15/12/2018 mi sono sottoposta a chirurgia refrattiva con tecnica fetmo lasik più ectra all’occhio destro per un problema di cornea sottile. L’intervento è andato bene, ed ho seguito scrupolosamente quanto indicato dall’oculista. Non ho ancora utilizzato cosmetici onde evitare problematiche nonostante mi sia stato detto che decorsi 15 giorni avrei potuto farlo. La sola domanda che mi sto ponendo, è non appena riprenderò a truccare gli occhi, potrò fare delle pressioni sulla palpebra per rimuovere i cosmetici? se rischio problematiche preferisco fare a meno del trucco fintanto che non saró nelle condizioni di potermi struccare con tranquillità. Vi ringrazio per l’attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile signora,
quando potrà truccarsi, dovrà necessariamente struccarsi bene almeno la sera prima di coricarsi. I residui di trucco sono da evitarsi sempre, ma soprattutto nei soggetti con alterazioni della Superficie Oculare come è lei ora, dopo aver subito un intervento di Chirurgia Refrattiva. Non abbia timore di esercitare delle leggere pressioni sulle palpebre per asportare bene il trucco. Non corre alcun rischio. Ovviamente dovrà evitare di toccare l'occhio. Può essere consigliabile, almeno nelle prime settimane, l'utilizzo di garzine medicate da comprare in farmacia, per asportare il trucco con un prodotto sterile e disinfettante.
Stia serena ed abbia sempre una buona igiene palpebrale ed oculare.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità della risposta e per avermi tranquillizzata! Buon fine settimana