Lieve ipermetropia bambini

Buonasera,
mio figlio di quasi 8 anni ha manifestato ultimamente i seguenti sintomi:
lieve cervicalgia, con lieve piattismo del piede;
lacrimazione più intensa degli occhi durante letture prolungate, con saltuaria confusione tra le lettere b) e d);
bruxismo notturno, ma non particolarmente accentuato;
avvicinamento eccessivo alla tv (che tuttavia non sembrerebbe derivare da ridotta capacità visiva).

L'ultima visita oculistica è stata poco più di un anno fa, senza particolari indicazioni.

In attesa di nuovo consulto, è stato valutato da un optometrista (non perché mi fidi ma per avere una valutazione intermedia in attesa della visita medica) che avrebbe rilevato una lievissima ipermetropia con indicazione di lenti +0,25 per entrambi gli occhi e per attività di lettura e scrittura.

La sintomatologia descritta può essere compatibile con l'ipermetropia? E, soprattutto, quanto può essere considerata realistica la prescrizione di lenti con gradazione così bassa?

In famiglia, la madre ha miopia accentuata, mentre il padre lieve ipermetropia/astigmatismo per il quale non è sempre necessario l'uso delle lenti.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buonasera

1)l’ipermetropia lieeve a quell’età è assolutamente fisiologica

2) le visite mediche specialistiche oculistiche con SSN sono ESENTI da ticket in età pediatrica

3)una valutazione in miosi in un bambino di 8 anni non ha alcun significato clinico

4) l’unica figura professionale che può valutare l’apparato visivo e un vizio di refrazione in un Bambino è il medico specialista oculista... questo per LEGGE in tutto il mondo

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie....
Dubitavo che la valutazione fosse lacunosa, anche perché fatta nei locali di un negozio di ottica....
Si potrebbe configurare esercizio arbitrario di professione?
Quale è il limite di intervento di un optometrista?