Stanchezza cronica occhio perenne e fotobia

Buongiorno, riassumo brevemente le visite fatte in questo anno, dopo aver mostrato i sintomi di affaticamento dovuti ad accomodamento.
PREMESSA OCCHIO SX: uso un solo occhio, il destro da 24 anni (ne ho 38) a causa di un trauma al sinistro che mi ha portato a perdere il cristallino e ad impossibilità a rimetterlo artificiale (aderenze interne o visione sdoppiata). Il mio visus col sinistro è di + 11 Sf 5-6/10.
L'occhio sinistro non interviene nella visione con attenzione (es. leggere) ma solo in completamento periferico, ed è rimasto attivo con uso saltuario di lente.
PREMESSA OCCHIO DX: tutte le lenti che ho provato per l'occhio destro le tollero male anche a distanza di mesi di uso continuo, alcune accentuano il problema in fase di stanchezza.

1) Visita dopo occhiale continuano disturbi
- Correzione astigmatismo (definito rotativo) con Ciclopegia (Cil +50 Asse 75)
- Fondo oculare e pressione (OK)
- Campo visivo (OK)
- OCT (OK)

Continuo ad avere l'occhio sempre stanco, non riesco a lavorare (sono un grafico) se non per qualche ora facendo pause. Addio ai libri e pochissima TV e telefono. Solo lo stretto necessario.

2) Visita viene diagnosticata ipermetropia
- Fondo oculare e pressione (OK)
- Ciclopegia e diagnosi ipermetropia e nuova lente (Sf +75 Cil +50 Asse 75)
- Successiva ciclopegia con collirio per bloccare accomodazione 3 giorni: esito confermata lente.

Col nuovo occhiale sto meglio, ma la sensazione di affaticamento resta, dopo un po' di lavoro con pause la luce del monitor (messa al minimo e a distanza corretta) risulta fastidiosa. Così come tv, telefono e la lettura su carta.

3) Visita
- Fondo oculare e pressione (OK)
- Ciclopegia e diagnosi identica (Sf +75 Cil +50 Asse 75) + Filtro Blue (Zeiss)

I fastidi restano, cura a base di collirio Meramirt, integratore Meramirt e Mag2.
Cambia poco o nulla, il lavoro, il telefono, la lettura e la tv sono attività che posso o riesco a fare in maniera marginale.

4) Visita
- Conferma della lente (Sf +75 Cil +50 Asse 75) con filtro + collirio UvOftal.

5) Visita dall'ottica di fiducia, dopo numerosi tentativi tollero una lente con Sf +50 Asse 65, che è l'unica che riesco a usare sempre, anche in fase di stanchezza, ma non mi risolve il problema, che resta invalidante non permettendomi di lavorare neanche 4 ore al giorno con pause. Sono riuscito a farlo solo indossando delle sopra lenti da sole sopra gli occhiali (Sf +50 Asse 65), che indosso solo per stare al pc e ridurre il fastidio alla luce.

Un altro aiuto è stato alternare l'utilizzo di un occhiale per l'occhio SINISTRO (quello con visus 5-6) che mi permette di usarlo da vicino (anche se con fatica), tappando il destro (ci sto scrivendo ora).

Non ho avuto che scrollate di spalle nel raccontare quanto ho scritto. Non ricevo ascolto quando dico che non tollero le lenti,anche dopo mesi. Non so più cosa fare. Va detto che quando non leggo/lavoro o vedo tv sintomi e fastidi si attenuano fino a sparire. Per riprendere col lavoro.

Aiuto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

bisognerebbe valutare la motilità con una visita ortottica valutando una correzione superiore o inferiore a seconda della motilità.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, in realtà è stata anche effettuata visita ortottica approfondita, non avevo spazio per scrivere.

Visus Od è +0,75 sf + 0,50 cil (75) 10/10
Visus Os è +11 sf 5-6/10
Worth: dipl crociata
Microworth: sappp. OS
Ci Sl - 18d TR S/D 4d -10TR D/S 6d
(d, 4d e 6d sono apici non posso riportarlo per via della formattazione)

M.O. iper PO OS, scosse di nistagmo orizzontale OS

Leng I: percepisce il rilievo

Questo è quanto è scritto dall'ortottista.
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
OK quindi è da approfondire questo aspetto in tandem con un oculista per trovare la correzione ottimale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta.
Io lo farei volentieri anche con lei, ma sono di Roma...
Quando dicono "non so che fare" in realtà voglio dire che non so a chi rivolgermi, perché 5 oculisti diversi (San Camillo, Grassi, due privati e Oftalmico di Roma) non hanno saputo dirmi altro che "l'occhiale è giusto".

L'altro aspetto è che mi guardano come se quel che dicessi sia poco credibile. La mia condizione "ci vedo bene, ma non posso utilizzarlo molto tempo" è poco ragionevole.
[#5]
dopo
Utente
Proverò a fare una nuova ricerca informandomi sugli specialisti in questi problemi, sperando al sesto tentativo di trovare chi mi possa aiutare a migliorare, se non a risolvere. Dopo 1 anno ho perso un po' le speranze...

Ps si accettano suggerimenti! :)