Gonfiore addominale

Gentile Dottore,

è già molto tempo che soffro di un gonfiore molto evidente alla pancia subito dopo i pasti. anche se mangio piccolissime quantità di cibo (ad esempio a colazione 2 fette biscottate) e mastico molto lentamente, il problema si presenta sempre. la cosa che mi preoccupa è che a volte la pancia si gonfia davvero esageratamente, tanto da farmi sembrare incinta di almeno 4/5 mesi e il gonfiore persiste per alcuni giorni per poi ridursi un pochino. ne ho parlato con il mio dottore che però non dà importanza alla cosa e dice che sarà un disturbo passeggero. ormai però sono anni che la situazione persiste e la pancia non è più sgonfia nemmeno la mattina quando mi sveglio. il gonfiore non è accompagnato da alcun altro sintomo se non la mia sensazione di pesantezza che mi irrita molto. preciso che prendo la pillola contraccettiva è soffro un pochino di ritenzione idrica ma il problema del gonfiore era già presente prima dell'inizio dell'assunzione. ho fatto anche il test delle intolleranze alimentari ma, anche eliminando i cibi a cui sono risultata intollerante, la situazione non cambia.
bevo molto e ho iniziato anche a fare attività fisica ma il problema persiste.

mi potrebbe dare qualche consiglio per risolvere la situazione?
La ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Oltre al gonfiore ha altri sintomi?
Ha eseguito accertamenti strumentali?
Ha provato a modificare l' alimentazione o ad assumere farmaci?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Nessun altro sintomo! Penso sia x questo che il mio medico non ritenga grave il problema. Ho modificato l'alimentazione in seguito al test delle intolleranze. In quale altro modo potrei modificarla?
Niente esami strumentali perché non saprei ne come farli ne quali fare vista la non curanza del mio medico... Quali farmaci potrei assumere!

Grazie per la risposta tempestiva!