14 anni di nausea

Gentili dottori il mio è un problema che dura da 14 anni e che ancora non è stato risolto.Sono una donna di 42 anni e il mio problema principale è la nausea (senza vomito) che mi viene in qualunque momento della giornata indipendentemente dai pasti e il meteorismo ( intestino molto attivo con feci poso formate , con pezzi di alimenti non digeriti e odore acido). Negli ultimi 14 anni ho eseguito 7 gastroscopie 2 delle quali positivo a HP che è stato debellato in entrambi i casi e una colonscopia eseguita 2 anni fa con esito negativo.Nessun problema a reni,fegato,pancreas,test per celiachia negativi,markers tumorali negativi (valori bassi),test di intolleranza al lattosio leggermente positivo ma con valori talmente bassi da non dare sintomi. In questi anni sono stata curata con medicinali vari compresi Xanax e Lexotan( essendo io una persona ansiosa) senza nessun risultato.Ora da anni assumo Nexium 20 e Daparox che migliora il problema ma non lo elimina. Per riassumere i miei sintomi sono nausea,meteorismo e qualche volta dolori allo stomaco (negli anni 6 coliche addominali). Nell'ultima gastroscopia mi hanno riscontrato lo stomaco più in alto di 5 cm e una piccole ernia iatale (che prima non c'era). Circa 2 mesi fa ho eseguitogli esami del sangue che allego
Globuli bianchi 6300 globuli rossi 3,8 emoglobina 11,30 ematocrito 33,40 MCV 87.89 MCH 29.80 MCHC 13.20 piastrine 333 formula leucocitaria nella norma VES 58 ( la ves è sempre stata compresa fra 33 e 75 negli ultimi 14 anni ) Glicemia 87 creatinina 53 vitamina B12 173 e acido folico 5.33. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
prima di risponderle
cosa significa
<<mi hanno riscontrato lo stomaco più in alto di 5 cm>>?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore le allego il referto dell'ultima gastroscopia:
E: normocinetico e privo di lesioni epiteliali con cardias risalito a 35 cm dalla AD per ernia Jatale di piccole dimensioni.
S: abbondanti secreti gastrici chiari,mucosa diffusamente rosea con alcune chiazze iperemiche antrali.Pliche appianabili all'insufflazione.Piloro pervio e centrale facilmente valicabile.
D:nella norma fino a D2
Penso di essermi spiegata un pò meglio e mi scuso per la mia spiegazione poco professionale.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ora è più chiaro.
Un solo residuo dubbio,
pur con i limiti della mancanza della misura presuntiva dello iato diaframmatico,
con una giunzione esofago-gastrica a 35 cm.,
non mi sembra si possa parlare di piccola ernia iatale.

Ad ogni modo sia l'ernia iatale che il meteorismo che fattori psicogeni,
possono generarle il disturbo che riferisce,
fermo restando che la stessa paroxetina ha fra i suoi effetti collaterali la nausea.

Le consiglierei di usare procinetici e del simeticone,
ovviamente parlandone con il suo curante.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sto assumendo Daparox da circa 9 anni e mi ha fatto aumentare di 20 chili però sembra l'unico farmaco che mi faccia stare meglio. Pensa che dovrei sospenderlo o sostituirlo con qualcosa con meno effetti collaterali? Procinetici li assumo da 14 anni praticamente da quando è iniziato il tutto. Lei mi potrebbe dire qualcosa di più sulla Ves sempre così alta e sui valori del sangue così bassi? Volevo anche aggiungere che sn sempre stanca e assonnata ma non so da cosa dipenda anche questo sintomo. Grazie dottore per le sue riposte arrivederci.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho detto
occorrerebbe trovare un equilibrio terapeutico fra le sue varie problematiche,
ma questo non è possibile on-line, sarà compito del suo curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte vedrò di farmi vedere dall'ennesimo gastrenterologo. Se eventualmente avrò qualche novità glielo farò sapere.Per ora la ringrazio per il consulto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.