Il peso del bambino

Buongiorno,
Sono la mamma di un bambino di 19 mesi che vive in Inghilterra. Sono un po' confusa per quanto riguarda lo svezzamento, quando iniziarlo e come iniziarlo.
Qui non e' possibile avere un proprio pediatra ed ogni mamma si affida alla sanità pubblica il che non e' male, ma il"difetto" di questo sistema sta nel fatto che c'è una regola generale che viene applicata da tutti gli Heath visitor. Infatti qui consigliano di effettuare lo svezzamento dai 6 mesi dando il cibo in mano ai bambini, farglielo toccare, assaggiare, quasi come fosse un gioco, ma io non sono molto d'accordo con questo sistema, così vorrei avere una sorta di lista su cosa inserire inizialmente, la quantità e in quale momento della giornata. Per ora leonardo fa5 pasti al giorno da 210ml (come da lista proposta sulle scatole del latte)
Per il momento uso l'aptamil 1, una volta iniziato lo svezzamento devo dargli il 3 ( questo latte parte dai 6mesi)? Inoltre e' meglio acquistare le pappette oppure sono più genuine quelle fatte in casa?
Altra informazione che magari può esserle utile e' il peso del bambino: a 17settimane pesava 6.540kg.

Spero di ricevere presto una vostra risposta che possa aiutarmi a capire meglio.
Cordiali saluti

Angela M.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
lei ha scritto 19 mesi,ma si riferisce a 19 giorni? Comunque in linea di massima lo svezzamento si inizia intorno al 6° mese, sostituendo un pasto di latte a mezzogiorno con crema di riso in brodo vegetale.L'introduzione dei nuovi alimenti deve essere lenta e progressiva,introducendo poi la carne liofilizzata e la frutta .Dopo il 4° mese può dare il latte di proseguimento.Se è confusa si faccia seguire da un pediatra italiano
saluti

Dr. Gaetano Pinto