Orticaria,prurito

Salve,sono un ragazzo di 25 anni,da circa 10 giorni si è presentanto di nuovo un problema già apparso qualche anno fà,ma con nuovi sintomi.
Il problema è il seguente,dopo la doccia ancora con la pelle umida inizio ad avvertire un fastidioso prurito come delle punture di spillo,localizzate in gran parte sulle gambe,un pò meno su braccia e torace.Il sintomo dura circa 10-15 minuti fino a quando la pelle non si asciuga del tutto,purtroppo come dicevo prima ci sono nuovi sintomi in quanto anche dopo che la pelle è asciutta continuo ad avere anche se sporadici fastidi di prurito sempre localizzati in quelle zone.
La pelle non manifesta alterazioni,rossori,bolle o cose simili,ho provato a cambiare sapone,creme etc ma senza risultato.
Non so se può essere utile ma anche altri membri della mia famiglia hanno avuto questo tipo di problema questi giorni anche se meno intenso del mio.
Ho sentito parlare di "orticaria acquagenica" che ha questo tipo di manifestazioni.
La mia paura più grande è quella della "scabbia" anche se penso che non abbia nulla a che vedere con questa cosa.
Spero possiate aiutarmi.
cordiali saluti
Matteo
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Matteo,
la scabbia ha dei sintomi ben precisi e facilmente identificabili dallo specialista. Potrebbe trattarsi tuttavia di una entomodermatosi di diversa natura. Le raccomando una visita dermatologica accompagnato dai famigliari aventi il suo stesso problema.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia