Bolle simili a brufoli sulle tempie e sulla fronte

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni. Da qualche settimana ho delle piccole bollicine rosse (qualcuna è diventata un piccolo brufolo) concentrate nella zona delle tempie e all'attaccatura dei capelli, sulla fronte e lungo la mascella. Non ho MAI sofferto di acne, anzi ho sempre avuto la pelle molto secca, e non so a cosa possa essere dovuto questo problema così duraturo e localizzato. Ho provato a cambiare shampoo ma non ho notato miglioramenti. Può essere dovuto all'alimentazione? Non è un periodo di particolare stress.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

credo che sia il caso di farsi visita in ambito dermatologico poichè - eccettuando le diverse possibilità - anche un'acne può insorgere in un soggetto in età post-adolescenziale e matura.

L'alimentazione c'entrerebbe ben poco (se parliamo di acne ovviamente)

Approfitti quindi di questa situazione per avere una diagnosi corretta ed una terapia appropriata.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Avevo già in programma di fare una visita dermatologica, dato che da un pò di tempo ho anche delle crosticine sul cuoio capelluto. Può essere una dermatite seborroica correlata al problema dei brufoli sul viso?

Se invece il problema fosse di tipo ormonale, quali sarebbero gli ormoni chiamati in causa e su cui indagare?

Sono un pò preoccupata per gli sviluppi estetici che potrebbe avere questa situazione, non so se aspettarmi che migliori o peggiori!

Grazie ancora e saluti.