Bolle al pene

Salve, ormai è da due anni che mi sono comparse delle bolle nella parte interna del prepuzio che ricopre il pene. Non avendo avuto rapporti sessuali era impossibile che avessi contratto qualche malattia così pensai che come fossero venute se ne sarebbero andate via da sole. Purtroppo a cominciare da questo inverno hanno cominciato ad aumentare in numero espandendosi anche sul glande, e così dopo essere andato da un andrologo e poi da un dermatologo, quest'ultimo pensando fossero condilomi mi ha mandato da un famoso venereologo di Roma, che dopo avermi visitato con la lente ha detto che essendo di color giallo si trattasse solo di "palle di grasso" ed alla mia domanda del come si fossero espanse mi ha risposto che si sono soltanto messe in evidenza e mi ha mandato via prescrivendomi soltanto un sapone che avrebbe sgrassato un po' ma che comunque non avrebbe risolto il problema.

Mi chiedo quindi, è possibile anche se si sono espanse che siano soltanto palline adipose, e se fossero tali ne esiste una qualche cura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo,

La condizione che descrive e' assolutamente plausibile:
alla sua età il glande e il prepuzio sono divenuti "adulti" così come lei e la grandezza di alcune ghiandole tipiche dell'area, può assumere connotati evidenti, i quali possono spesso confondere gli occhi inesperti con talune altre condizioni patologiche che in realtà non esistono.

Questa situazione solitamente può essere poco accettata in giovane età ma poi le assicuro, tutto diventerà normale e accettabile.

Per tanto segua i consigli dati e la diagnosi venereologica fatta senza porsi altri crucci! Terapie non ce ne sono, se non c'è malattia!

Saluti a Lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle