Circoncisione, punti di sutura e condilomi

Buonasera,
Ieri sono stato operato per circoncisione.
Mi sono stati applicati 30 punti di sutura ed il chirurgo mi ha assicurato cadranno tra i 7 e i 14 giorni.
Oggi, navigando il web, ho notato, tra vari casi di circoncisione, che a nessuno i punti sono caduti prima dei 20 giorni. Possibile che mi cadranno realmente tra i 7 e i 14 giorni? Quante le possibilità che mi cadino in 7 giorni soli?
Peraltro, sto effettuando medicazione con sapone Betadine, ma purtroppo la garza mi si attacca al glande ed ai punti di sutura e quando la levo il dolore è notevole. Esiste un modo per ridurre/eliminare il dolore?
Come terza cosa volevo chiedere dopo quanto potrò riprendere l'attività sessuale (masturbazione e rapporto completo)? Una volta caduti i punti?

Inoltre, ieri con l'operazione di circoncisione mi sono stati tolti anche dei condilomi presenti sul prepuzio. Saranno analizzati e mi diranno di che tipo sono tra una ventina di giorni. Informandomi sono venuto a sapere che i tipi 16 e 18 sono i più "seri", in caso i miei condilomi corrispondessero a uno di questi due tipi a cosa andrei incontro? E nel caso fosse di qualsiasi altro tipo?

Ringrazio molto chiunque risponderà in anticipo.
Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti queste stime sulla caduta dei punti ci paiono un poco ottimistiche, a meno che il nostro Collega abbia utilizzato delle suture dal riassorbimento particolarmente veloce, questo a noi non è dato di sapere. Per evitare che la garza aderisca troppo alla ferita, può interporre ad esempio delle garze "vaselinate" tipo Fitostimoline o simili, ovvero Fitostimoline crema. Per la ripresa funzionale è saggio attendere la completa cicatrizzazione ed una iniziale stabilizzazione dei tessuti, che avviene mediamente tra i 30 ed i 40 giorni. Per quanto riguarda i condilomi, è inutile far prospettive prima di conoscere la tipizzazione istologica, ma in caso di manifestazioni limitate non è il caso di preoccuparsi eccessivamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
oggi sono esattamente 7 giorni dall'operazione, ed il processo post operativo sembra procedere nella norma.
Il primo giorno di caduta dei punti penso sia stato l'altroieri, o ieri, comunque ne dovrei aver persi 2 o 3 (su 30).
Ho un solo problema: da ieri sera avverto di continuo un forte prurito al pene...che significa? Si sta riemarginando la ferita, o stanno cadendo i punti? Inoltre, i punti ora cadranno tutti insieme, o è più probabile che si allentino via via uno per volta e dovrò aspettare parecchi giorni prima che siano caduti tutti?
La ringrazio ancora,
buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
che le ferite in via di cicatrizzazione causino prurito è tanto comune da essere diventato un detto popolare! Se tutto procede bene come previsto, entro pochi giorni smetta di applicare medicazioni e proceda ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro, questo accelererà il distacco progressivo dei punti.

Saluti