Acne volgare

buongiorno! ho 20 anni e sono ormai 13 anni che lotto contro un problema di acne congenito! finora ho usato di tutto avendo cura di utilizzare sempre due creme diverse al giorno mattina e sera e diversi detergenti fluidi cambiando cura ogni sei mesi! tra le creme ho usato airol, reloxyl, differin, retin-a, epiduo gel, duac, clindamicina, acnell pergam e tra i detergenti avalon, alfa acid, exfoliac, kutiderm, dermoactive. Ho provato anke antibiotici e per sei mesi a 15 anni ho preso gracial, un anno fa per sei mesi yasmin. Purtroppo nonostante ciò continuo a non avere i risultati che vorrei i punti neri ci sono ancora il viso è arrossato e ho fastidiose papule piuttosto dolorose e di dimensioni imbarazzanti! Soprattutto dopo l'estate la situazione peggiore! Prima amavo prendere il sole adesso resto sempre sotto l'ombrellone per paura di aggravare la cosa anke se uso di contunuo avene protezione 50! cosa devo fare per risolvere il mio problema? non ne posso più! per quanto riguarda i cosmetici ho iniziato a truccarmi tardi xk avevo paura ke la pelle si rovinasse ulteriormente! ad oggi uso una crema base dell'erboristeria molto leggera e il fondotinta collistar n.4 anche se in effetti lo metto solo un paio di ore la sera! Datemi un consiglio
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
certamente quello che descrive è piuttosto insolito. Infatti l'acne, in quanto tale, ha inizio alla pubertà e non a 7 anni, a meno che non sussistano problemi endocrini o non siamo di fronte a qualche altra cosa.
Le raccomando una visita specialistica alla quale fare seguire una motivazione del perché questo quadro sia presente da 13 anni. Potrebbe eventualmente rivolgersi ad un centro ospedaliero od universitario. Le potrebbe essere raccomandato l'utilizzo di isotretinoina in associazione all'estro progestinico ma prima, ripeto, è obbligatoria una conferma diagnostica.
In attesa di sue eventuali novità la saluto cordialmente.

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio del consiglio! Il dermatologo da cui sono in cura ormai da anni non mi aveva consigliato indagini di questo genere perchè anche i miei fratelli fin da ragazzini hanno avuto questo tipo di problema in forma anche più grave! All'età di 7 anni ovviamente il mio problema era più leggero non avevo grosse papule ma avevo il naso e la fronte pieno di punti neri e non era carino per una bambina essere presa già in giro a quell'età o dover mettere di continuo creme! proverò a fare indagini più specifiche! alcuni amici mi avevano consigliato l'isotretinoina per via orale ma il mio dermatologo sconsiglia perchè sono una donna! Inoltre è giusto prendere la pillola se non ho neppure una cisti all'ovaio?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La pillola migliora comunque l'acne anche senza ovaio policistico. Inoltre è obbligatoria nel caso si volesse sottoporre a trattamento con isotretinoina, per la quale non vedo proprio motivo di avere paura. Una volta adottate serie misure anticoncezionali la molecola può essere utilizzata senza problemi anche nelle donne.
Cordiali saluti