Effetti degli antidepressivi sulla calvizie

Buongiorno ho 39 anni e sono affetto da calvizie androgenetica che curo da anni con Propecia e Minoxidil. Per curare la fobia sociale della quale soffro, il mio psichiatra mi ha prescritto Prozac 20 mg e Modalina 1 mg (2 volte al di'). Vi chiederei cortesemente se questi farmaci (anche a più alti dosaggi) possono peggiorare la calvizie e far cadere i capelli. Questo tema per me è molto importante e quindi spero di poter ricevere una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sono stati descritti , ed inclusi tra gli effetti rari , anche per questi farmaci la possibilità di indurre una perdita di capelli , reversibile.
Non sono effetti frequenti nella mia casistica, ma esistono. Va fatto un bilancio rischi/ benefici, ovviamente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Volevo chiederle cosa si puo' intendere per effetti rari: 1 su 100? 1 su 1000? Il rischio esiste anche per la modalina per cui la calvizie non e' indicata tra gli effetti collaterali? E' vero che il rischio di caduta dei capelli associato al prozac e' maggiore nelle donne? Grazie ancora della sue informazioni che mi aiutano nel fare delle scelte per me importanti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
più 1/1000 direi.
il rischio non è stato ben studiato per quanto riguarda la differenziazione dei sessi, per cui non farei distinzioni al momento
Cordialittà