Sintomi da somatizzazione?

Salve, scrivo perchè sono mesi che ho dei disturbi che i miei dottori definiscono da somatizzazione, soffro di ansia continua che mi divora tutto il giorno in quanto sono diventata ipocondriaca e ogni fastidio o doloretto che mi viene penso subito al peggio e si accentuano i sintomi e ho paura che mi sta per venire un colpo. ormai sto cosi da 3 mesi e sembra che non riesco piu ad uscirne, a me sembra di stare male davvero non mi sembra possibile che sia l'ansia a farmi stare cosi male,non riesco ad alzarmi dal letto che sento una pesantezza addosso e ho paura di svenire, non riesco a mangiare perchè ho paura di strozzarmi e sento come se il cibo non vada giu, io mi chiedo possibile che l'ansia possa farmi stare cosi male tutti i giorni per tutto il giorno?? io mi sono convinta di avere qualche patologia, quando ingoio a volte non riesco sento i muscoli del collo rigidi come se qualcuno mi strozzasse e nella giornata non passa mai è fisso e in più i dolori allo stomaco mi appesantiscono.
sto andando da una psicologa e mi è stato detto di prendere entact gocce e xanax da una psichiatra ma ho paura di prendere queste cose per la paura di stare male fisicamente.
Quindi mi chiedo se l'ansia fa stare cosi male? o devo fare qualche controllo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

più volte ha mostrato preoccupazione per la sua salute fisica senza che vi siano riscontri effettivi di patologie specifiche.

Allo stato attuale, ha avuto una prescrizione per il trattamento dei suoi sintomi che dovrebbe seguire e poi far rivalutare la situazione dopo che ha assunto i farmaci per un tempo sufficiente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore, volevo sapere se è normale questo continuo senso di gola chiusa e tensione al collo e vicino alla gola, cioe se sono problemi di natura psicosomatica?