Soffro da 2 di ipocondria

Sera Dottore..Ho 21 anni e soffro da 2 di ipocondria.
Ho sempre sofferto di mal di testa..ma ultimamente ho altri sintomi. dopo una serata circa 2 mesi fa,mi sentivo la testa pesante e stavo per svenire. Il giorno dopo il medico mi ha detto che avevo la pressione bassa..(in effetti quest estate ha fatto moolto caldo)e anch io ho creduto che la causa fosse quella. Il fatto è che da quel giorno ad oggi,non ho fatto piu le cose che volevo fare..non riesco a uscire senza che la paura di svenire si manifesti.
Da due giorni mi pizzica e formicola la lingua e ho un senso di sbandamento.
Ho fatto le analisi del sangue una sett. fa (Ves compresa) ed erano perfette.
Penso sempre di avere la SM.. e questi sintomi non è che mi rasserenino.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che il problema sia di origine ansiosa, considerando anche qualche altro consulto che ha chiesto qualche mese fa.
Una sintomatologia assimilabile alla SM mi sembra poco probabile.
In un precedente consulto diceva che dopo le vacanze la psichiatra Le avrebbe prescritto una terapia farmacologica, è stata già prescritta?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ancora no.. inizio la prox settimana.
Anche stamani sono dovuta ritornare a casa perché in centro (negli spazi grandi) sbando..non ho equilibrio e ho terrorre di svenire. Il mio psichiatra dice che è tutto dovuto all ansia e che siccome mi stava per succedere una volta ho paura riaccada. Ma ormai non vivo piu...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo disturbo quando accade negli spazi grandi è di origine ansiosa, una possibile ipotesi è l'agorafobia.
Con un'adeguata terapia farmacologica il problema è curabile.
Si rivolga alla psichiatra di fiducia.

Cordilamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.. è molto gentile!
Oggi sono stata meglio fuori perchè ero con il mio ragazzo..E accompagnata mi sento più sicura!
Spero passi..ho anche mal di testa!
Il formicolio alla lingua è passato..
Come può esser stato causato?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Come può esser stato causato?>> cosa?

[#6]
dopo
Utente
Scusi ,mi sono espressa male! il formicolio alla lingua da cosa è dovuto? Avevo letto che veniva ricondotto a cause neurologiche!
Grazie della pazienza.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio alla lingua può riconoscere diverse cause, da un'aura emicranica a stati ansiosi e stress. Ovviamente nel Suo caso particolare non è possibile stabilire a distanza l'origine del disturbo ma considerato che soffre di problemi psicologici la natura ansiosa sembrerebbe la più probabile.
Se dovesse manifestarsi nuovamente consulti un neurologo.
Stia comunque serena.

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Piu che formicola..Pizzica a volte.. devo.consultare un neurologo ugualmente? ho molta paura!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia paura e stia serena.
Se il sintomo dovesse ritornare ed essere persistente contatti un neurologo, altrimenti stia tranquilla.

Cordialità