Paura di una malattia grave

Salve Dottori
Sono una ragazza di 20 anni, e scrivo qui perchè mi sto letteramente terrorizzando al pensiero di avere una malattia grave , nello specifico la sclerosi multipla.
Dunque parto dagli albori dicendo che io ho un passato dove per un lungo periodo ho usato lassativi, poichè reduce da una stipsi cronica. Diciamo che è stata la mia unica ''dipendenza'' poichè per altro non fumo, non bevo , faccio una vita normale. D'un tratto senza apparente motivazione un giorno mi sveglio(circa un mese fa) ,e appena apro gli occhi ho sensazione di vertigini che si risolve nell'arco di pochi secondi , ovviamente in panico cerco su internet che da come spiegazione problemi alla cervicale, perciò mi tranquillizzo, continuo a utilizzare imperterrita i miei lassativi (senna) e un giorno incappo sugli sgradevoli effetti indesiderati degli stessi, alcune cose addirittura assurdamente traumatiche come epatiti o nefriti, non funzionamento dei reni ecc , mi terrorizzo e il giorno seguente smetto cambio dieta , giro di poche ore sono regolare come un orologio svizzero , e vado senza problemi in bagno. Comunque collegandomi al discorso dei lassativi ovviamente nelle pagine web tutto è connesso e pensando che i miei sbandamenti fossero opera della perdita acqua, elettroliti, vitamine, ecc ecc trovo che persone che hanno avuto sensazioni di sbandamenti , giramenti di testa, difficoltà di stare in piedi, hanno questa malattia. Ovviamente mi inoltro sempre di più nei sintomi della SM e trovo che da anche parestesie ,difficoltà nel vedere o calo della vista, e altro , ovviamente ho ripensato un po' a me stessa e mi riconoscevo nel fatto che quando dormo spessissimo mi sveglio con mani o dita addormentate cosa che si risolve nel giro di pochi secondi se cambio posizione,poi sembra che la mia vista sia peggiorata solo da lontano nell'occhio destro , partivo l'anno scorso con 10/10 occhio sinistro , 9.5/10 occhio destro , ma credo che dall'occhio destro ora io ci veda di meno ( è neurite ottica? sono questi i sintomi?) , poi ho dolori al polpaccio che spuntano senza motivo,sarà suggestione?
Poi un altro fattore non rassicura , sono sarda , ovviamente ho letto gli studi a proposito della sardegna come posto dove è più diffusa la malattia...Sono in panico!!!
che abbiamo fatto noi sardi di male , perchè si riscontrano più casi in sardegna che nel resto di italia?
Qualcuno mi rassicuri o mi sbatta la verità in faccia.
Grazie mille dottori per una vostra futura risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni e non pensi a malattie importanti.
Le parestesie che si manifestano la notte e che regrediscono nel giro di secondi o minuti sono dovute a compressioni dei nervi durante il sonno.
Il presunto calo di vista che riferisce non è tipico della neurite ottica che presenta caratteristiche del tutto diverse.
Pertanto si tranquillizzi ed eventualmente, per Sua tranquillità, potrebbe effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie immensamente per la repentina risposta dottore, lei è Gentilissimo.
Posso chiedere un'altra cosa? è da circa due settimane che ho come un senso di instabilità , non so come spiegare è come una sensazione di testa leggera e ho paura di dovermi anche alzare ,la sensazione è davvero spiacevole e mi condiziona un po' , adesso non so se sia dovuta ad ansia o ad un reale problema , perchè se lo fosse cosa potrebbe essere?
Anche provando a stare in piedi congiungere i piedi chiudere gli occhi sento sbandare un po' . A detta delle persone a cui chiedo quando chiudo gli occhi per guardare se sbando , dicono che sbando un po' ma di poco , ed è possibile riscontrare un lieve spostamento del piede per cercare di stabilizzarmi , cosa che non riesco a fare e sempre sbando un pochino è normale?
In più tremo da morire , sicuramente è perchè sono angosciata,, oddio non so cosa pensare , purtroppo devo aspettare un po' per una visita qua, sono in un paesino e i posti sono pochi anche per la visita...mi tranquillizzi la prego
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua sembrerebbe più che altro una paura, come scrive <<ho paura di dovermi anche alzare>>. Pertanto la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa.
Comunque si tranquillizzi e si faccia controllare, ma con tutta serenità, dal neurologo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore

Secondo lei potrebbe anche aggravare questo disagio il fatto che sto passando un periodo di depressione, ho avuto parecchi litigi piango spessissimo e questo mi procura ansia .
Ho omesso che da quanto ho questa sensazione di instabilità , ho difficoltà di digestione ogni giorno, ( potrebbe essere gastrite nervosa?) accompagnata da lieve nausea.
Resta il fatto anche che io ho avuto 2 epidodi di vertigini oggettive qualche tempo fa 3-4 settimane fa a distanza di 2 settimana ciascuna e posso darlo per confermato perchè ho visto tutto intorno girare e non mi era mai successo e ancora oggi non so cosa siano...

Sono molto confusa

Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il problema della digestione potrebbe essere di origine ansiosa.
Se il Suo disagio si potrà aggravare? Non userei questo termine ma potrebbe anche accentuarsi se le cause a monte non verranno rimosse adeguatamente.
Per questo motivo l'ho invitata ad effettuare una visita neurologica.
Anche un supporto di tipo psicologico Le potrebbe venire senz'altro utile.

Cordialmente