Una persona ansiosa tendente alla somatizzazione dei sintomi

Salve, sono giuseppe,premetto subito di essere una persona ansiosa tendente alla somatizzazione dei sintomi,ma il dato oggettivo è la presenza di fascicolazioni.
Descrivo velocemente il mio problema:
Tutto è inizianto nel mese di agosto 2011,per problemi personali ho vissuto un periodo di forte stress dove hanno iniziato a comparire queste contrazioni/guizzi muscolari diffuse un pò per tutto il corpo,a quel periodo non ho data molto importanza a questo sintomo, infatti a gennaio 2012 ho risolto i miei problemi personali e con loro le fascicolazioni sono quasi del tutto scomparse, tutto questo fino ad agosto 2012 dove queste contrazioni delle quali non conoscevo nemmeno il nome, si sono rifatte vive,ho deciso di approfondire il discorso digito fascicolazioni sul motore di ricerca" apriti celo" quasi sinonimo di SLA, le fascicolazioni sono aumentate notevolmente,e con molto timore ho iniziato a leggere qualcosa ma subito dopo volontariamente ho deciso di fermarmi anche perchè come ho detto prima sono facilmente influenzabile , infatti ho collegato immediatamente alla mia situazione la sensazione di rigidità muscolare che a volte mi capita di avere, ma fortunatamente nient'altro.
A questo punto decido di fissare appuntamento da neurologo visita lampo tutto OK.
Dietro mia forte insistenza gli chiedo di effettuarmi L'EMG riporto esito:
Esaminati i mm OPPp,BR,FPD,BB,DP,SS a dx; FPD,BR a sx; assente attività da de nervazione in atto con reclutamento conservato e ampi pum al FPD e DP dx. Quadro emgrafico compatibile con sofferenza radicolare dx C6 senza segni di malattie neuro generativo.
Attività spontanea tutto nella norma
Riporto le solo anomalie riportate in griglia :
Potenziali unità motoria
Flex dig pro f(med) dx sotto la voce Amp +
Brachioradialis sx sotto voce Poly +/-
Deltoideus post dx sotto voce Amp +
Inoltre faccio presente che ho continui dolori alla schiena, collo e braccio dx dove avverto anche una sensazione di rigidità e formicolio alle tre dita,problema questo che non mi preoccupa eccessivamente anche perchè tramite RMN è stata riscontrata un'ernia discale posterolaterale destra C6 C7,protusioni discali,alterazioni spondilosiche diffuse,non evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo.
Chiedo scusa per la lungaggine e pertanto Le chiedo semplicemente "con oggettivi limiti di riscontro online" se ritiene necessario effettuare in futuro altre Visite/Esami ,oppure se il tutto risulta sufficente per escludere la SLA,inoltre chido se c'è compatibilità tra le anomalie riportate dall'EMG e l'ernia discale.
Ringrazio anticipatamente per il tempo prestato.
Distinti saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica e un'EMG negativa per malattie degenerative è sufficiente per escludere la SLA.
Considerata la storia passata, l'ipotesi ansiosa della sintomatologia descritta è concreta.
Inoltre il riscontro dell'ernia cervicale ben si accorda con l'esito dell'EMG agli arti superiori.
Il neurologo quale ipotesi ha avanzato?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro la ringrazio per la celere risposta e faccio i complimenti per l'utilità del servizio prestato.
Come ho detto precedentemente la visita neurologica è stata molto rapida, lui mi sembrava assolutamente sicuro sul fatto che non si trattasse di Sla infatti ha eseguito l'EMG dietro mia forzatura
Sui problemi dell'ernia cervicale mi disse che l'anomalie della RMN (dolore alla spalla al braccio a volte con senso di rigità ,e lievi formicolii alle dita) possono derivare d'allernia, aggiungendo che fin quando posso devo tenermela e successivamente valutare l'ipotesi dell'intervento.
A questo punto caro dr.le chiedo se le anomalie dell'EMG possono lontanamente configurare l'inizio della temuta malattia? Inoltre le chiedo un consiglio : ritiene opportuno effettuare altre visite neurologiche ed eventuale ripetizione a distanza di tempo dell'EMG?
oppure sarebbe il caso di rivolgermi ad un ortopedico o altro specialista?

Di nuovo ringrazio e saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'EMG non prefigura nessuna futura comparsa di SLA.
Si tranquillizzi.
Un neurologo esperto, anche in breve tempo, riesce a riconoscere eventuali segni di compromissione del motoneurone.
In questo momento personalmente non farei nulla se non fare valutare l'ernia cervicale ad un ortopedico o ad un neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dr.Ferraloro,mio malgrodo, sono nuvamente costretto a chiedere un suo consiglio/parere in relazione al problema indicato nei post precedenti.
Le scricvo poichè in questo periodo le mie fascicolazioni non sono scomparse,la situazione sta peggiorando ulteriormente anche perchè è sorto un nuvo sintomo, da qualche giorno avverto gli arti soprattutto quelli inferiori dolenti/contratti come se i muscolli/tendini avessero subito dei piccoli strappetti, non so se siano contrazioni spasmi muscolari o altro.
Inoltre ho notato che a "volte" percuotendo il muscolo saltono fuori le fascicolazione,a tal proposito ho letto ( testi neurologici non chiacchiere) che ciò accade quando c'è denervazione in atto,tutto ciò è vero? La prego mi risponda a questa domanda.
'E inutile dirle che l'anzia e la preoccupazione sono ormai a livelli di guardia,sto iniziando a non dormire di notte e il pensiero della Sla ormai è costante, (certo, ho chiesto aito maveral 50 al di,e Benzodiazepine a l'occorenza queste ultime mai prese).
Dt. cosa mi consiglia di fare,nuova visita ed emg./o emg e visita, viste le ultime evoluzione.... (arti, e fascicolazioni evocabili con percussione) oppure?

La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa più frequente di fascicolazioni in seguito a percussione col martelletto è una ipereccitabilità neuromuscolare la cui causa è spesso sconosciuta. Anche uno squilibrio elettrolitico, un'ipocalcemia latente può provocare questo segno.
Faccia i dosaggi degli elettroliti nel sangue.
Comunque per una Sua tranquillità può ripetere l'EMG e la visita neurologica.

Cordialità