Attacchi di panico con dolori

buongiorno,ormai sono 2 anni che soffro di attacchi di panico,in quei momenti sembra di morire,nonostante faccia psicoterapia e prendo giornalmente 30 mg di citalopram.Vorrei sapere ma come mai i sintomi non dico svaniscano,ma almeno si attenuassero,nonostante che son seguito sia dallo Psichiatra che dallo Psicologo?Mi sento uno straccio,senza forze,sempre costantemente dolori al petto,schiena,gambe,per non parlare di nausea e stanchezza.Vorrei un vostro gentile parere.Un saluto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la terapia farmacologica non da alcun effetto è necessario rivalutarla nel dosaggio o decidere di cambiare strategia. Lo stesso discorso vale per la psicoterapia, se dopo due anni non ci sono miglioramenti vale la pena pensare di cambiare terapeuta o orientamento psicoterapico. Che tipo di psicoterapia effettua?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Martiadis per la veloce risposta.Per quanto riguarda il tipo di Psicoterapia,credo sia terapia cognitiva,ma non lo so di sicuro.Comunque volevo dirle faccio Psicoterapia solo da 3 mesi,perche´pensavo di uscirne da solo.Per quanto riguarda i farmaci prendo solo il Citalopram 30 mg die anche se devo dire la verita´il mio Psichiatra mi ha detto di prendere anche la Sertralina contemporaneamente.Dato che sono un tipo molto pauroso dei farmaci,come detto prendo solo il Citalopram.Il mio problema principale sono i dolori,e i sintomi,tipo dolori al petto,che praticamente ce li ho tutto il giorno,sapesse quante innummerevoli volte sono scappato al Pronto Soccorso,per paura di aver avuto un infarto,anche se ogni volta penso sia il cuore,e´come un´ossessione,non riesco a togliermi quest´idea dalla testa,nonostante il mio Psichiatra mi tranquillizzi dicendomi che il cuore non e´,sono solo dolori psicosomatici.Volevo inoltre sapere Dr.Martiadis,esistono farmaci contro i dolori psicosomatici?Poi volevo sapere il perche´della stanchezza,mi creda non ce la faccio piu´.La saluto.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
il suo psichiatra ha agito correttamente introducendo un nuovo antidepressivo, con l'intenzione di potenziare l'effetto di entrambe le molecole, dal momento che il citalopram da solo non aveva effetto.
La stanchezza, i dolori e così via sono dovuti allo stato di continua tensione, probabilmente dorme male, mangia in preda all'ansia e insomma vive male. Per periodi limitati, dato che c'è rischio di dipendenza, possono essere utili delle benzodiazepine, che hanno anche effetto rilassante sui muscoli, ma sono sicura che le ha già usate.
Se segue la terapia farmacologica che le ha consigliato lo specialista e continua la psicoterapia, i disturbi si attenueranno un po' per volta (non si aspetti che scompaiano all'improvviso).
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno D.ssa Scapellato,grazie per la veloce risposta.Lei anche se non mi ha visitato ha azzeccato completamente i miei malanni.Per quanto riguarda le benzodiazepine,le ho prese solo al bisogno qualche volta,e sempre sotto controllo medico tipo Diazepam,ma ora come detto prendo solo il Citalopram 30 mg.Il mio Psichiatra dice di prenderne 40 mg di Citalopram,+ 100 mg di Sertralina contemporaneamente,cioe´tutti e due i farmaci insieme.Ma di questo ho paura,non vorrei mi facessero male,per questo le dico la verita´,ho mentito col mio Psichiatra,dicendogli ebbene si i farmaci li prendo tutti e due,ma non e´vero.Vorrei sapere da lei D.ssa,se questi due farmaci sono uguali o differenti,e cosa ne pensa dovrei prenderli entrambi?Vorrei sapere inoltre D.ssa,se esistono farmaci specifici per appunto i dolori psicosomatici,perche´a quanto vedo il Citalopram,mi attenua solo i disturbi di panico,ma i dolori sono ininterrotti,pensi che sono 9 mesi che non lavoro,tanto che ormai mi son fatto convinto,e dico ma possibile che questa assurda malattia duri cosi´a lungo e non passa?Spesso dico che imedici hanno sbagliato,che io ho un´altra malattia non diagnosticata,perche´a 40 anni non e´possibile sentirsi come un ottantenne.La ringrazio nuovamente e tantissimi saluti.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se racconta storie al suo psichiatra gli impedisce di curarla bene. I due farmaci insieme, se introdotti progressivamente, come le ha consigliato il suo specialista possono avere effetto dove un solo antidepressivo non ha funzionato.
Per i dolori bisogna valutare se si tratta di che tipo di dolori si tratta: muscolari (e allora va bene il diazepam), dei nervi o di altre strutture.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno D.ssa Scapellato,dopo un po di giorni torno a scriverle,volevo solo sapere il perche´,quando sono solo a casa mi sento male,mi vengono attacchi continui,poi quando ritorna mio figlio o mia moglie i sintomi un po si attenuano,perche´mi succede questo?Infatti non so il perche´ho sempre paura a restare da solo in casa.I sintomi solo sempre gli stessi,senso di soffocamento,palpitazioni,dolore al petto e schiena,gambe dolenti.Volevo inoltre sapere D.ssa Scapellato,il perche´ho sempre le gambe dolenti,come se non reggessero il mio peso,infatti penso sempre di avere qualche malattia non diagnosticata.La ringrazio anticipatamente.Saluti.