x

x

Perplessità su terapia con zoloft e en

A giugno, per alcuni attacchi di ansia e per uno stato di malessere (ansioso) generale, mi fu prescritto, dal medico generico, il citalopram (8 gocce la mattina).
Tale terapia ha avuto buoni risultati, anche se nel mese di luglio ho avuto una crisi "strana": a seguito di un forte stress (amplificato mentalmente) ho avuto una sorta di paralisi/irrigidimento degli arti superiori e dei muscoli della faccia, cosa che si è risolta nel giro di pochi minuti. Percepisco come una tensione, specie quando sbadiglio, alla mandibola e verso il collo. Oltre a ciò mi sembra di avere una certa sonnolenza durante il giorno.
Diversi anni fa sono stato in terapia con la paroxetina, per attacchi di panico.
Qualche giorno fa ho fatto una visita psichiatrica. Non ho ben capito come è stata inquadrata la mia situazione clinica. Mi è stato prescritto:
- Zoloft 50 mg (partendo con un basso dosaggio, arrivando poi a 2 compresse a regime) la mattina;
- En gocce (6 gocce, la sera)
Il citalopram mi è stato tolto, ma per non interrompere di colpo la sua somministrazione, spostata alla sera, devo diminuire il dosaggio di 2 gocce ogni 4 giorni.
Ho notato un peggioramento della sonnolenza. E' normale?
Non mi è stato detto se posso prendere le gocce di citalopram e di En contemporaneamente (la sera) o se è meglio se lascio passare un po' di tempo.
Mi piacerebbe avere qualche parere sulla terapia.
grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2,5k 36 3
Gentile utente
Quale diagnosi e' stata fatta nella consulenza psichiatrica?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dopo l'anamnesi non mi è stata comunicata la diagnosi.
La visita è stata fatta in ospedale (clinica universitaria); l'anamnesi da uno specializzando che poi l'ha riassunta ad uno strutturato, il quale si è limitato a fare la prescrizione e a rimandarmi a 2 mesi per il controllo.

La cosa che temo maggiormente è la sonnolenza; il mix di farmaci che prendo, con il dosaggio sopra riportato, giustifica la sonnolenza, abbastanza pronunciata, che sto avendo??

Il citalopram che sto gradualmente eliminando ha un qualche effetto nel quadro generale???

la ringrazio per la risposta

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio