Depressione ed attacchi di panico

Buona sera gentili dottori, ho 36 anni, da circa 15 anni soffro di depressione ed attacchi di panico curati sempre con antidepressivi. Il mio problema è che non tollero i farmaci che agiscono sulla serotonina in quanto mi provocano un notevole ritardo dell'eiaculazione e una forte diminuzione della libido.
Sono molto preoccupato perchè i farmaci ssri su di me funzionano bene ma purtroppo, dopo averli provati tutti, ho notato che mi creano lo stesso problema.
Attualmente sto prendendo da circa due mesi 62,5 mg di surmontil e 20 mg do daparox, il mio psichiatra, della scuola del dottor Cassano mi dice che non esistono antidepressivi che non creano questo problema, secondo voi c'è una cura per me che non produca questi sgradevoli effetti e che funzioni?
Vi ringrazio anticipatamente, Napoli.76
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti sessuali degli antidepressivi sono estremamente variabili, non solo da una persona all'altra, ma anche da una molecola all'altra. Inoltre esistono antidepressivi appartenenti ad altre classi farmacologiche per i quali, statisticamente, questo tipo di effetti è meno frequente rispetto agli ssri.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Martiadis
sapere che esistono farmaci che non mi provochino questo effetto mi fa molto piacere, quale molecola potrebbe fare al caso mio?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Ripeto che la sensibilità individuale a questo tipo di effetti è estremamente variabile. La molecola va scelta sulla base delle condizioni cliniche, delle indicazioni per le quali è approvata e, successivamente, ne va saggiata la tollerabilità. Si confronti con il suo specialista sulla possibilità di effettuare una variazione per rendere la terapia piu tollerabile sul versante degli effetti sessuali.
Cordiali saluti