Paroxetina

Buongiorno, da Marzo assumo paroxetina per ansia anticipatoria e somatizzazioni a livello gastrico con fame d'aria. Ho cominciato con 20 mg die con incrementi mensili di 10 mg per giungere ad assumerne 40 mg da un mese e otto giorni. Mentre all'inizio mi ha fatto star bene, adesso è da circa tre/quattro giorni che mi è tornata un'ansia di sottofondo che turba la mia tranquillità; lo psichiatra, al quanto stranizzato, mi ha detto di contrastarla con 10 gocce di levosulpiride 3 volte die, e proprio in casi estremi mezza compressa di lorazepam da 1 mg. Pertanto vi chiedo se è normale quanto mi stia accadendo e se a voi è mai successa una situazione simile.
In attesa di una vostra risposta, mi auguro il più professionale possibile, porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'ultimo aumento di dosaggio é recente? In questo caso potrebbe essere l'aumento del dosaggio ad aver comportato una lieve sintomatologia ansiosa, che dovrebbe tendere a scomparire nell'arco di alcuni giorni. Se così non fosse va valutato il da farsi con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Martiadis, l'aumento di dosaggio della paroxetina è stato effettuato 1 mese e 8 giorni fa. Quindi lei ritiene che dev'essere cambiata la molecola da assumere oppure ritiene qualcos'altro? Come le ho già scritto il mio psichiatra mi ha detto di contrastare quest'ansia con 10 gocce di levopraid 3 volte al giorno e in caso di bisogno con mezza compressa di lorazepam da 1 mg....lei cosa pensa in base alla sua esperienza?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere utile l'assunzione temporanea dei farmaci che le sono stati indicati e tenere il costante monitoraggio della situazione. Se il problema dovesse persistere si dovrebbe pensare ad altre soluzioni, tra cui la modifica del dosaggio, l'associazione con altri farmaci o la sostituzione della molecola.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo, grazie mille per le sue indicazioni.