Ansia e attacchi di panico

Sono una ragazza di quasi ventuno anni. Studio all'università ma non faccio sport, se non qualche esercizio a casa. Soffro di ansia e di attacchi di panico da molti anni. Per mesi sto bene, e poi tornano improvvisamente. E quando tornano sento il respiro mancarmi, sento il cuore battere molto veloce e ho paura di avere un infarto o qualche problema al cuore. Ho fatto molti ECG e il medico mi ha detto che il mio cuore è sano, che non ho niente che non va, che dipende tutto dall'ansia. Ma quando sento le punture al petto io perdo il controllo. Spesso sono andata al pronto soccorso nel cuore della notte, credendo di morire. Mi hanno sempre detto che sono sana. Eppure non riesco a convincermene. Il mio medico mi ha prescritto un farmaco di nome "AnsioTen". Devo prenderne 30 gocce ogni mattina, ma non risolve niente.
Quindi sto scrivendo qui per avere altri pareri. Dipende solo dall'ansia o è qualcosa di più grave? Nel primo caso, la psicoterapia potrebbe aiutarmi a risolvere il mio problema? Il fatto è che è davvero logorante vivere con la paura di morire da un momento all'altro, ma da sola non riesco a superarla.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
se ha fatto tutti gli esami medici e questi sono risultati negativi, i sintomi possono essere attribuiti all'ansia e l'unico modo per trattarla è la psicoterapia eventualmente associata alla farmacoterapia. E' necessaria una consulenza dal vivo per una valutazione accurata della sua situazione.

Lei è molto giovane, e dice di soffrire da molti anni di attacchi di panico, seppur a periodi. Non ha mai pensato prima d'ora di rivolgersi ad uno psicologo?

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Soffro di ansia e di attacchi di panico da molti anni....Dipende solo dall'ansia o è qualcosa di più grave?>
Gentile ragazza,
se gli accertamenti medici hanno dato esito negativo dovrebbe dare credito alla parole del suo medico e chiedere un consulto specialistico.
Le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta ed un eventuale trattamento terapeutico atto ad affrontare in modo efficace i suoi disagi.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Gentile ragazza,
quando si affrontano iter interminabili, tra diversi specialisti e strutture mediche e non si giunge a nessuna diagnosi, capita spesso che ci si trovi dinanzi ad una pòroblematica di natura ansiosa.
Tale disagio può essere assolutamente risolto con una psicoterapia, ma non lo trascuri. Le consiglio di contattare quanto prima uno psicologo.
La saluto cordialmente,
dott.ssa Serena Rizzo.

Dr.ssa serena rizzo